Gambino Giorgio

011.397.7927
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Le mie attività di ricerca sono focalizzate sullo studio delle interazioni pianta-patogeno-ambiente in vite. In particolare mi occupo di:
Analisi funzionali di geni d’interesse in vite e piante modello (Arabidopsis, tabacco) mediante trasformazione genetica, incluso cisgenesi e genome editing.
Caratterizzazione dei meccanismi alla base del processo di embriogenesi somatica in vite al fine di individuare marcatori molecolari responsabili delle diverse attitudini embriogeniche dei vari vitigni (geni, trascritti, modifiche epigenetiche). L’embriogenesi somatica nel nostro laboratorio è utilizzata per eliminare virus e viroidi e per la trasformazione genetica/genome editing.
Studio delle interazioni tra virus, patogeni fungini e vite mediante analisi eco-fisiologiche, trascrittomiche (RNA-seq e qRT-PCR) e di small RNAs (miRNAs e vsiRNA).
Caratterizzazione genetica della cv. Nebbiolo mediante sequenziamento di alcuni cloni per i) lo studio delle interazioni tra la biodiversità genetica esistente e l’ambiente di coltivazione (terroir); ii) l’individuazione di marcatori genetici clone-specifici (SNPs) utilizzabili per la tracciabilità e rintracciabilità del materiale di propagazione e per la tracciabilità genetica in mosti e vini.

Responsabile dei progetti:

Progetti: