De Luca Francesca

080.592.9227
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La attività di ricerca della Dr.ssa De Luca ha sempre riguardato l’utilizzo delle più avanzate metodologie molecolari nello studio dei nematodi fitoparassiti. Ha contribuito, attraverso l’utilizzo di diversi marcatori molecolari, alla identificazione e filogeografia di specie di nematodi fitoparassiti ed entomopatogeni provenienti da tutto il mondo (Xiphinema, Meloidogyne, Longidorus, Pratylenchus, Oscheius, Steinernema e Heterorhabditis), pregiudizievoli per la qualità delle produzioni agricole o vivaistiche e di specie aliene provenienti da materiale vegetale di importazione di interesse economico.
È impegnata inoltre nello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella interazione nematode-pianta e nematode-insetto. La sua attenzione si è rivolta ai geni che intervengono nelle diverse fasi del parassitismo, quali hsp90, endoglucanasi, collageni, major sperm proteins, acetilcolinesterasi, sia in termini di caratterizzazione, che di espressione e funzione in relazione ai cambiamenti climatici come temperatura e stress idrico, utilizzando tecniche come il silenziamento genico.
La Dr.ssa De Luca si sta interessando allo studio della nematofauna del suolo come bioindicatore della salute del suolo, attraverso la metagenomica. L’attenzione alla salute pubblica e ambientale ha determinato l’avvio di una ricerca sui meccanismi molecolari dell’attività nematocida di sostanze di origine vegetale (estratti, oli essenziali). In tale ambito viene condotta anche un’attività sperimentale per conto di aziende del settore. Più di recente è stata coinvolta nella attività di monitoraggio e gestione sostenibile di nematodi fitoparassiti su colture quali vite e mais.
La Dr.ssa De Luca ha sviluppato diverse attività di collaborazione all’estero (Bulgaria, Ungheria, Georgia e Libano). Svolge regolare attività didattica, sia curando il lavoro di tesi di studenti e la formazione di borsisti e dottorandi italiani e stranieri, che svolgendo su incarico lezioni universitarie. La partecipazione al Gruppo di Divulgazione (GruCoDis) dell’IPSP le ha permesso di organizzare e partecipare ad eventi e manifestazioni di divulgazione scientifica. È revisore di progetti di ricerca europei e per diverse riviste internazionali.

Responsabile dei progetti: NemaGest – MBLab