Nugnes Francesco

RICERCATORE
francesco.nugnes(AT)ipsp.cnr.it
06.4993.27826
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Dottorato di ricerca in agrobiologia ed agrochimica con una dissertazione sulla caratterizzazione morfo-bio-molecolare di imenotteri mimaridi afferenti al genere Anagrus.
Le ricerche di Francesco Nugnes vertono principalmente sulle tematiche riguardanti il controllo biologico e integrato degli insetti dannosi alle colture agrarie e forestali nell’ottica di un’agricoltura ecosostenibile. Si occupa principalmente della biosistematica e della filogenesi dei fitofagi autoctoni o invasivi e dei loro parassitoidi, con particolare riferimento agli imenotteri Calcidoidei.
La caratterizzazione specifica, attuata tramite un approccio multidisciplinare, costituisce la tematica principale in cui gli studi morfologici, morfometrici e biologici rappresentano le linee d’evidenza nella identificazione degli organismi studiati. Gli studi biologici interessano il complesso di ospiti, le modalità̀ riproduttive, l’identificazione e la localizzazione di organismi simbionti e loro azione sulla fitness o sulla riproduzione, l’analisi filogenetica molecolare e l’analisi cariologica. Tra i metodi ecosostenibili, annovera anche la valutazione di ecotipi vegetali che esprimono fenomeni di resistenza o tolleranza ad agenti biotici.
Si occupa inoltre degli studi sull’embriologia di specie di Encarsia, le cui modalità di sviluppo possono rappresentare ulteriori elementi discriminanti a livello tassonomico ed è impegnato nell’adattamento di metodologie, già utilizzate in altre ricerche tassonomiche, volte al miglioramento della sistematica di alcuni gruppi di afelinidi. È coinvolto altresì in studi riguardanti la diffusione di specie dannose vettori di patogeni batterici e virali in diversi agroecosistemi tipici dell’ambiente mediterraneo.
Da anni collabora con i Servizi fitosanitari e gli enti predisposti per la protezione delle piante (EPPO) per sviluppare tecniche utili all’intercettazione preventiva di fitofagi invasivi, attuare e migliorare le tecniche di monitoraggio con l’obiettivo di definire gli areali di distribuzione delle specie, studiare eventuali piani di eradicazione. In tale tematica, è coinvolto nell’ottimizzazione e nel machine learning dei sistemi di rilevazione in remoto tramite trappole elettroniche.