RICERCATORE
vincenzo.montesano(AT)ipsp.cnr.it
0835.541.3211
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Ho conseguito la Laurea Scienze Agrarie nel 2002 presso l’Università degli Studi di Bari ed il Dottorato di Ricerca in Biologia e Biotecnologie presso l’Università degli Studi della Basilicata nel 2010.
Dal 2003 al 2020, in qualità di assegnista di ricerca e contrattista presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, mi sono occupato di studi finalizzati al reperimento di biorisorse vegetali di specie coltivate e spontanee in Italia ed all’estero, alla gestione di collezioni di germoplasma in campo e dei processi di conservazione nelle bio-banche, alla valutazione della diversità genetica esistente entro e tra popolazioni delle specie con approcci morfologici (phenotyping), biochimici e genetici.
Nell’A.A. 2013-2014 sono stato Docente a Contratto per l’insegnamento di Botanica nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata e dal 2009 Docente in diverse attività formative.
Le mie competenze ed esperienze includono la gestione di prove scientifiche e sperimentali in campo, valutazione delle risposte quanti-qualitative delle specie erbacee all’applicazione degli input agronomici, analisi eco-fisiologiche sulle colture e analisi biometriche ed agronomiche delle componenti della produzione vegetale, la progettazione e realizzazione di database di dati quanti-qualitativi e loro gestione tramite softwares per elaborazione statistica (SAS, JMP, SPSS, R), attività didattiche e di ricerca, stesura di pubblicazioni scientifiche internazionali, report, relazioni ed elaborazione di proposte progettuali, referaggio di articoli scientifici su riviste internazionali ISI.
Attualmente, le mie ricerche sono focalizzate sullo studio degli effetti degli stress ambientali in piante di interesse agrario. I miei interessi di ricerca includono lo studio eco-fisiologico dei rapporti tra pianta e ambiente, determinabili con misure fisiologiche dirette e l’impiego e lo sviluppo di tecniche di optical sensing-based plant phenotyping.
Progetti: