MICOTI

Il progetto “MICOTI – Agenti fungini per il controllo biologico di Scaphoideus titanus” affronta il problema della gestione della cicalina Scaphoideus titanus, il principale vettore del fitoplasma associato alla Flavescenza dorata (FD) della vite. A causa del carattere epidemico di questa malattia e della gravità dei danni provocati, nei vigneti in cui è stata riscontrata la presenza di FD è necessario estirpare e distruggere le piante compromesse e adottare strategie di contenimento della popolazione dell’insetto vettore basate su periodici trattamenti insetticidi.  I trattamenti insetticidi per diminuire la popolazione di S. titanus hanno, tuttavia, un significativo impatto economico sulla viticoltura, nonché conseguenze dannose per la salute umana e animale e per la biodiversità degli ecosistemi. Per questo motivo le recenti normative europee ed italiane insistono sull’urgente necessità di ridurre o minimizzare l’uso dei prodotti fitosanitari e di mantenerli a livelli economicamente giustificati.
Come passo significativo in questa direzione, il progetto MICOTI si prefigge di sviluppare due strategie complementari di controllo sostenibile di FD, basate sulle interazioni tra l’insetto vettore S. titanus e microrganismi fungini. Un approccio si basa sulla selezione di funghi del suolo con attività patogena (EPF) nei confronti di S. titanus, mentre l’altro prevede l’utilizzo dei meccanismi di interferenza a RNA (RNAi) contro un simbionte fungino presente nel microbiota di S. titanus.

Il progetto è svolto con la consulenza e il supporto scientifico  del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, nella persona della Professoressa Paola Dolci.

Committente: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Responsabile e Coordinatore del Progetto: Simona Abbà
Supporto scientifico: Marika Rossi, Marta Vallino, Luciana Galetto, Cristina Marzachì
Supporto tecnico: Elena Zocca, Luca Bordone
Supporto amministrativo: Concetta Mottura, Josè Saporita, Danila Fiaschi, Annalisa Cozzolino
Data inizio: 17/01/2024
Data fine: 16/01/2026