L’IPSP si occupa, per conto dell’Università degli Studi di Torino, della diagnosi di virus delle api nel progetto Melior’api, finanziato da ALCOTRA 2021-2027.
Il progetto si articola in 8 punti:
- L’obiettivo del progetto Melior’api è consentire agli apicoltori di migliorare i risultati delle loro operazioni selezionando le regine che mostrano, durante la stagione, le migliori prestazioni in termini di produzione, dinamismo della popolazione, resistenza alla Varroa e sopravvivenza invernale.
- Il progetto Melior’api utilizza un indicatore (operatore) multicriterio per classificare le colonie in un apiario dedicato a questa operazione di selezione. Questo indicatore (operatore) classifica le colonie in base alla loro capacità di raggiungere il miglior compromesso tra le prestazioni misurate durante la stagione.
- Il progetto Meior’api svilupperà un’applicazione (web e telefonica) per consentire agli apicoltori di classificare facilmente le colonie alla fine della stagione.
- Melior’api offre agli apicoltori strategie per moltiplicare le regine selezionate e preparare gli sciami per rinnovare l’apiario dedicato e migliorarne le prestazioni di anno in anno.
- Oltre alla selezione della via femminile (selezione delle regine), Melior’api esplora le strategie per il controllo della via maschile e la loro attuazione nelle aziende, sia a livello individuale che collettivo.
- Durante lo sviluppo del programma Melior’api, saranno organizzati laboratori specifici per formare gli apicoltori del progetto o altri apicoltori che potrebbero unirsi a loro.
- Verranno prodotte schede tecniche per guidare chiaramente gli apicoltori attraverso le procedure da seguire durante la stagione, dal rilevamento delle misure alla produzione di nuovi sciami.
- Infine, il progetto Melior’api utilizzerà un sondaggio tra gli apicoltori del progetto per studiare i vantaggi e le difficoltà dell’attuazione dell’intera procedura di rinnovo delle colonie, dal rilevamento delle misure durante la stagione alla diffusione dei miglioramenti genetici nell’azienda.
Coordinatore di Progetto: Cristina Marzachì
Partecipanti IPSP: Sabrina Palmano, Flavio Veratti, Valeria Grande (borsista).
Data inizio: 09/10/2023
Data fine: 08/10/2026