ASSEGNISTA
roberta.marziale(AT)ipsp.cnr.it
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
L’attività di ricerca che ho effettuato è relativa alla mia tesi sperimentale in Entomologia.
Lo studio sperimentale si basa sull’interazione INSETTO-NEMATODE-BATTERIO e prevede l’identificazione del batterio simbionte di nematodi entomopatogeni autoctoni, riprodotti negli stadi larvali di Galleria mellonella (L.) (Lepidoptera, Pyralidae), utilizzato come insetto test.
Ho partecipato alla realizzazione di uno studio sugli “Effetti della Pressione Idrostatica sui ceppi italiani di nematodi Steinernema feltiae e Heterorabtìditis bacteriophora”
L’uso di nematodi entomopatogeni (EPN) come sistema di trattamento non chimico è una delle tecniche più moderne per il controllo biologico dei patogeni vegetali. La distribuzione degli EPN potrebbe essere effettuata con le stesse irroratrici utilizzate per la distribuzione dei pesticidi.
Questa ricerca si concentra sugli effetti dello stress meccanico dovuto alla compressione idraulica sui ceppi italiani di EPN, Steinernema feltiae e Heterorhabditis bacteriophora, per valutarne la resistenza residua e la vitalità in condizioni di prove in laboratorio.
Sebbene le curve di correlazione mostrino un incremento del 14% nella mortalità dei nematodi,
l’analisi statistica non ha mostrato alcun effetto significativo della pressione statica sulla vitalità e infettività degli EPN, che li rende adatti all’applicazione in campo con irroratrici. Questi risultati preliminari sono positivi circa gli effetti delle compressioni sulla vitalità degli EPN e sono preparatorie ai successivi test sul campo ad alta pressione.