Laboratori
La Sede Secondaria di Portici dispone laboratori attrezzati con le più moderne strumentazioni, suddivisi per tematiche:
- Laboratorio di Entomologia: Il laboratorio è attrezzato per l’esecuzione di biosaggi in vivo con insetti e per l’osservazione microscopica di campioni biologici. Sono disponibili stereo-microscopi ottici con “focus stacking” e microsopi biologici a fluorescenza con fotocamere dedicate all’acquisizione delle immagini.
- Laboratorio di Biologia Molecolare: Sono in dotazione strumentazioni (es. centrifughe, thermoblock, bagni a t° regolabile, cappe chimiche) idonee agli studi su acidi nucleici e proteine: estrazioni, quantizzazione, preparazioni di buffer per l’amplificazione, ibridazioni in situ.
- Laboratorio di Chimica: Dispone cappe chimiche per la preparazione di soluzioni. Il laboratorio è attrezzato per l’amplificazione di acidi nucleici con termociclatori classici, a gradiente e Real Time, per analisi elettroforetiche di acidi nuclei e di proteine incluso la visualizzazione ed acquisizione dei prodotti.
- Laboratorio di Microbiologia: Dispone di due cappe a flusso laminare e incubatori sia statici sia rotanti per l’isolamento e l’allestimento di colture di microrganismi.
- Laboratorio di Bioetologia: Dispone di strumentazioni per le analisi comportamentali di insetti dannosi e loro nemici naturali. Nel dettaglio è attrezzato con una galleria del vento e un olfattometro a due vie.
- Laboratorio per analisi VOCs: Il laboratorio è attrezzato con sofisticatissime strumentazioni (PTR-QiTOF-MS) per l’analisi e lo studio delle sostanze volatili (VOCs) prodotte da piante, insetti e microorganismi, e con un nuovissimo strumento portatile (GFS-3000) di altissima precisione per il monitoraggio di tutti i parametri fisiologici delle piante: fotosintesi (CO2-uptake), respirazione (CO2-release) e traspirazione.