Danzi Donatella

RICERCATORE
donatella.danzi(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: ORCID
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono Ricercatore presso l’IPSP-CNR, sede secondaria di Bari/URT di Metaponto (MT), da novembre 2023.
Ho conseguito la Laurea Biotecnologie nel 2009 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed il Dottorato di Ricerca in Genetica e Biotecnologie Vegetali presso l’Università degli Studi della Bari nel 2014.

Dal 2015 al 2020, in qualità di assegnista di ricerca presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, mi sono occupata di studi mirati alla caratterizzazione fenotipica di germoplasma di frumento duro, linee di Tritordeum e orzo, per individuare fonti di resilienza a stressi abiotici, in particolare a stress idrico. La caratterizzazione fenotipica è stata effettuata incrociando approcci di fenotipizzazione tradizionale, attraverso normali descrittori, e approcci High Throughput Shoot and Root Phenotyping, attraverso immagini acquisite nello spettro del visibile (RGB), infrarosso (IR) e ultravioletto (UV). Tutto ciò rientra in un contesto di Climate Smart Agriculture (CSA), il cui fine ultimo è ottimizzare l’utilizzo di risorse idriche e nutrizionali per garantire uno sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare, in uno scenario di cambiamenti climatici.

Le mie competenze riguardano la valorizzazione di risorse genetiche vegetali mediante gestione di prove sperimentali in campo e in ambiente controllato al fine di studiare gli effetti di stress abiotici su piante di interesse agrario e individuare fonti di resilienza, mediante impiego di tecnologie High Throughput Phenotyping.
Parte delle mie ricerche è indirizzata alla caratterizzazione di pareti cellulari/biomasse lignocellulosiche, al fine di individuare linee con un prodotto di scarto valorizzabile dal punto di vista industriale per la produzione di bioetanolo.