Brescia Francesca

ASSEGNISTA
francesca.brescia@ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono Assegnista di Ricerca da febbraio 2022 presso IPSP di Torino. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata nel 2015 presso l’Università degli studi di Pavia e il Dottorato di Ricerca in Scienze e Biotecnologie Agrarie nel 2020 presso l’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) e la Technical University di Vienna (Austria).
Durante il dottorato mi sono occupata di valutare l’impatto delle interazioni delle comunità microbiche della pianta su un ceppo batterico agente di lotta biologica, Lysobacter capsici AZ78. Ho utilizzato diversi approcci di imaging per caratterizzare le interazioni: dalla microscopia ottica ed elettronica, alla metabolomica con la tecnica MALDI TOF MSI (Matrix Assisted Laser Desorption Ionization Time Of Flight Mass Spectrometric Imaging). Inoltre, mi sono occupata di studiare i geni interessati dalle interazioni mediante la trascrittomica (RNA-Seq) e studiando l’espressione genica (qRT-PCR) dei ceppi batterici coinvolti.
Da giugno 2020 a gennaio 2022, in qualità di Assegnista di Ricerca presso l’Unità di Patologia Vegetale del DISAFA mi sono occupata dello studio e del monitoraggio della distribuzione di funghi patogeni forestali emergenti nella Regione Valle d’Aosta (nell’ambito del progetto Interreg MONGEFITOFOR) e, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta (progetto FAR3), della valutazione degli effetti sul paesaggio delle fitopatie forestali.
In particolare, mi sono occupata della messa a punto di tecniche di biologia molecolare per la quantificazione dell’inoculo fungino (qPCR), di diagnostica molecolare, identificazione morfologica e molecolare di isolati fungini, genotipizzazione e caratterizzazione di ceppi fungini con marcatori microsatelliti.
Attualmente mi occupo di studiare le interazioni tra piante e microrganismi del suolo per migliorare la risposta allo stress ambientale in piante di interesse agronomico. I miei interessi di ricerca includono la trascrittomica di piante e funghi simbionti, la diagnostica molecolare e lo studio della biodiversità dei suoli.