Contratto di collaborazione per il progetto DEBUG

Contratto tra Università’ Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Piacenza e Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR per la realizzazione del progetto n. 29 “DEBUG – Acquisizione di nuove conoscenze utili al controllo dell’infestante alieno Halyomorpha halys in agroecosistemi viticoli lombardi” finanziato sul bando Regione Lombardia 2018 per progetti di ricerca in campo agricolo e forestale – D.D.S. N. 4403 DEL 28/03/2018.

Il progetto, di cui è titolare la Prof.ssa Ilaria Negri, mira ad acquisire e a disseminare nuove conoscenze inerenti la biologia, l’ecologia, il comportamento e la fenologia della specie invasiva Halyomorpha halys (cimice asiatica) al fine specifico di sviluppare efficaci strategie di prevenzione e lotta sostenibile alle infestazioni sul territorio lombardo. Nell’ambito del progetto l’IPSP è incaricato di estrarre l’RNA totale da campioni di insetto prelevati in diverse aree del territorio lombardo e di utilizzarlo per la costruzione di librerie di cDNA per il sequenziamento RNAseq. Inoltre, verrà effettuata l’analisi bioinformatica delle sequenze al fine di caratterizzarne il viroma. La presenza e prevalenza dei virus selezionati verrà confermata da PCR quantitativa con primer specifici (qRT-PCR) sull’RNA totale del campione di partenza. In tal modo sarà possibile verificare se gli esemplari veicolano ceppi virali che possono essere asintomatici, ma pregiudicarne la riproduzione e la sopravvivenza; questi risultati potranno essere utili per lo sviluppo sperimentale di prodotti biologici (agenti di biocontrollo) da impiegare nella lotta contro la cimice.

Responsabile del contratto: Simona Abbà
Partecipanti IPSP: Luciana Galetto, Cristina Marzachì, Flavio Veratti, Concetta Mottura, Josè Saporita, Daniela Cerro, Danila Fiaschi, Rosaria Fusco, Pamela Incletoli
Data inizio: 01/03/2020
Data fine: 28/02/2023