Navarro Beatriz

080.544.2934
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

L’attività di ricerca di B. Navarro è focalizzata sullo studio delle interazioni molecolari dei virus e dei viroidi con i loro ospiti vegetali. Formati unicamente da un RNA di piccole dimensioni che non codifica proteine, i viroidi differiscono profondamente dai virus che invece hanno capacità codificanti. Nonostante questa importante differenza, i viroidi, come i virus, invadono sistemicamente i loro ospiti e possono determinare malattie in piante di interesse agrario. Inoltre, i viroidi sono ottimi modelli per lo studio delle relazioni tra struttura e funzione degli RNA.
La ricerca di B. Navarro sui viroidi è volta ad approfondire le conoscenze sui meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi di questi agenti infettivi, sul ruolo del silenziamento genico nell’interazione con la pianta, e sui possibili effetti epigenetici delle infezioni viroidali negli ospiti. B. Navarro applica tecnologie di sequenziamento ad alta prestazione per l’identificazione e caratterizzazione di nuovi agenti virali e di tipo viroidale, principalmente in specie arboree ed associati a malattie con eziologia ancora sconosciuta. Questi studi consentono lo sviluppo di metodi diagnostici per il controllo di virus/viroidi che causano malattie d’importanza economica in colture d’interesse.
Nell’ambito del progetto europeo PRE-HLB, B. Navarro è coinvolta nella caratterizzazione del viroma e del microbioma di Trioza erytreae, insetto vettore di Candidatus Liberabacter africanus, uno dei batteri che causano la malattia huanglongbing o “greening” degli agrumi.