Fanelli Elena

080.592.9246
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La caratterizzazione funzionale di geni di nematodi fitoparassiti coinvolti nell’interazione con la pianta ospite è l’oggetto di studio delle mie ricerche. Attualmente gli studi si focalizzano sull’isolamento e caratterizzazione molecolare di geni effettori, eat-shock proteins, endoglucanases, retinoland fatty acid-binding proteins, major sperm proteins, coinvolti nella interazione pianta-nematode.
L’invasione, la migrazione e l’abilità del nematode di vivere nella pianta ospite è data dal prodotto di questi geni effettori, oggetto delle mie ricerche.
Le alterazioni di espressione dei geni di nematodi coinvolti nel parassitismo in risposta a stress abiotici (stress idrico, variazioni di temperatura, trattamento con sostanze naturali ad azione nematocida), vengono analizzate mediante analisi dei trascritti (qRT-PCR, ibridazione in situ).
Particolare importanza nelle mie ricerche è data agli studi funzionali dei trascritti coinvolti nel parassitismo mediante l’utilizzo dell’RNA interference.
Un altro ambito di ricerca che mi caratterizza riguarda l’identificazione molecolare e lo studio di evoluzione e filogenesi di specie di nematodi fitoparassiti ed entomopatogeni (Xiphinema,Meloidogyne, Longidorus, Pratylenchus, Steinernema e Heterorhabditis) provenienti da tutto il mondo, utilizzando come marcatori molecolari regioni del DNA ribosomiale e geni mitocondriali. L’approccio integrato di identificazione morfo-molecolare, ha consentito, nel corso di questi anni, la messa a punto e validazione di protocolli molecolari per l’identificazione di nematodi fitoparassiti e la diagnosi di numerosi nematodi pregiudizievoli per la qualità delle produzioni agricole o vivaistiche e di specie aliene provenienti da materiale vegetale di importazione. Un campo più recente della mia attività riguarda il monitoraggio e la gestione sostenibile di nematodi fitoparassiti su colture quali vite e mais. Lavorando all’interno del Gruppo di Divulgazione (GruCoDis) dell’IPSP, organizzo e partecipo ad eventi e manifestazioni di divulgazione scientifica.