Molcell

Meccanismi molecolari e cellulari che regolano il funzionamento delle piante e degli organismi viventi ad esse associate (MOLCELL)

Finalità, obiettivi e Contenuti scientifici tecnologici
MOLCELL è l’attività di ricerca (AR) ove trovano spazio le ricerche libere o finanziate di tipo “fondamentale” volte ad aumentare il livello della conoscenza sui meccanismi molecolari e cellulari alla base del funzionamento, della diversificazione, dell’evoluzione e dell’interazione funzionale degli organismi viventi.
Oggetto di studio sono le piante (agro-forestali o modello) ed altri organismi viventi che interagiscono con esse, procarioti o eucarioti inclusi altre piante, funghi, lieviti, batteri e fitoplasmi, insetti, nematodi, virus e viroidi.
Le ricerche afferenti a MOLCELL adottano ed integrano approcci multidisciplinari atti ad approfondire a) metabolismo e funzioni degli acidi nucleici, inclusi la regolazione dell’espressione genica, il silenziamento dell’RNA, l’epigenetica, la stabilità, riparazione e modifiche del DNA e lo studio funzionale dei genomi; b) biologia degli organismi oggetto di studio; c) lo sviluppo e la differenziazione cellulare o degli organi vegetativi e riproduttivi; d) meccanismi molecolari e fisiologici alla base della vita delle piante, dei microrganismi e della loro coesistenza.
In MOLCELL rientrano anche attività di biotecnologie vegetali, come l’espressione omologa e eterologa di proteine (vaccini, proteine regolatrici, enzimi, molecole bioattive) o acidi nucleici (RNAi, vettori virali) in cellule eucariotiche o procariotiche, tessuti o organi in modo transiente o costitutivo.

Descrizione e aree tematiche svolte

  • Biologia delle macromolecole. Studio dei meccanismi molecolari del metabolismo, della struttura e della funzione di DNA, RNA e proteine.
  • Biologia cellulare. Studio dei meccanismi alla base della vita della cellula e dei networks di trasduzione dei segnali molecolari a livello subcellulare, di tessuti, organi ed organismi.
  • Interazione tra organismi e tra gli organismi e l’ambiente. Studio dei meccanismi molecolari e cellulari di base.
  • Biochimica, fisiologia e epigenetica vegetale. Studio della fotosintesi, fenotipizzazione e nuove tecnologie di analisi “high throughput”, identificazione e quantificazione dei fattori di stress inclusa la CO2 amosferica, metabolismo secondario ed emissioni di composti organici volatili.
  • Biodiversità vegetale, agro-forestale e microbica. Acquisizione di conoscenze genetiche e genomiche di risorse genetiche conservate nelle collezioni di germoplasma.
  • Caratterizzazione delle risorse genetiche e miglioramento genetico. Piattaforme omiche e bioinformatiche per la caratterizzazione dell’espressione genica in processi fisiopatologici e per lo studio di complessi macromolecolari in specie di interesse bio-agroalimentare.

Parole Chiave: patogenesi, immunità, biologia degli RNA, RNAi, biologia cellulare, biotecnologie.