From plant wastes to compost tea and microbial consortia. A natural pathway for biostimulation and biocontrol of key pathogens in grapevine and legumes and for restoring soil fertility

Il progetto PLANTìA è vincitore del bando “Dal suolo al campo – Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico” promosso da Ager-Agroalimentare e ricerca. Accanto al CREA-OF (Pontecagnano (SA), capofila del progetto, ci sono l’IPSP-CNR (Sesto Fiorentino, FI) e l’Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria.

A disposizione del progetto 900 mila euro, per sviluppare metodi innovativi volti a contrastare la perdita della fertilità del suolo e ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sulla filiera produttiva di vite, cece e pisello.

Obiettivo della ricerca è migliorare e facilitare la gestione delle tre colture grazie all’impiego dei tè di compost (estratto acquoso fermentato ottenuto da compost vegetale) potenziati con consorzi microbici costituiti da microrganismi benefici con capacità biostimolante e di biocontrollo. Il progetto è stato elaborato nel rispetto dei principi del Green Deal e della strategia Farm to Fork adottate in Europa.

 

Responsabile dell’Unità di Ricerca: Aida Raio
Partecipanti IPSP: Ivan Baccelli, Federico Brilli.
Data inizio: 01/10/2023
Data fine: 30/09/2026