Diagn

Diagnostica per la protezione delle piante (DIAGN)

Finalità, obiettivi e Contenuti scientifici tecnologici
DIAGN è AR relativa a tematiche inerenti “Diagnostica per la protezione delle piante”. Questa attività viene usualmente di supporto ai programmi di monitoraggio internazionali, nazionali e attivati dai Servizi Fitosanitari Regionali, comprende l’utilizzo di tecniche di diagnosi già disponibili nonché lo sviluppo e la validazione di nuovi strumenti diagnostici.
DIAGN si avvale di tecniche principalmente di tipo molecolare, tuttavia possono anche essere sviluppati approcci che consentano l’individuazione di caratteristiche specifiche di un fenotipo malato in associazione ad attacchi di fitofagi ed infezioni di patogeni.
A titolo indicativo, le attività includono: a) il controllo delle produzioni vivaistiche (inclusa la filiera della certificazione fitosanitaria e delle piante micorrizate); b) l’accertamento della presenza di patogeni da quarantena sul territorio e di malerbe resistenti agli erbicidi; c) il trasferimento tecnologico agli operatori del settore; d) studi atti ad individuare strategie per la diagnosi precoce di patogeni di quarantena e prevenzione della loro introduzione.
DIAGN prevede l’impiego di piattaforme di fenotipizzazione di precisione, basate sull’acquisizione e l’analisi di immagini ad elevata efficienza ed automazione per rilevare parametri morfometrici e fisiologici dello sviluppo delle piante, e per descrivere quantitativamente condizioni di stress e malattia.

Descrizione e aree tematiche svolte

  • Difesa delle piante. Caratterizzazione biologica e molecolare e modalità di diffusione di nuovi agenti patogeni, modelli di previsione della diffusione delle malattie delle piante, valutazione del rischio e prevenzione; riduzione dell’uso dei fitofarmaci mediante strategie di difesa integrata e biologica e studio di fitofarmaci innovativi eco-compatibili.
  • Multifunzionalità delle produzioni. Sviluppo rurale e tutela del paesaggio; monitoraggio, analisi e modellizzazione degli agro-ecosistemi e degli ecosistemi forestali e urbani.

Parole chiave: Diagnosi, quarantena, vivaismo, certificazione, fenotipizzazione