Biodiv

BIODIVERSITÀ DEGLI ECOSISTEMI AGRO-FORESTALI (BIODIV)

Finalità, obiettivi e Contenuti scientifici tecnologici
BIODIV è una linea di ricerca istituzionale dedicata allo studio ed alla caratterizzazione morfo-bio-molecolare della biodiversità di organismi e microrganismi associati ai sistemi agricoli e forestali, anche denominato “bioma” (che include olobionti, insetti, funghi, batteri, virus, viroidi, malerbe e nematodi) all’interno di ecosistemi naturali, forestali o agrari, al fine conoscitivo/descrittivo ed al fine di sostenere la difesa delle filiere produttive dai fattori ambientali avversi biotici e abiotici. Per questo motivo, BIODIV si occupa di caratterizzare, recuperare, conservare e valorizzare la biodiversità delle piante di interesse agrario e forestale, delle altre piante e degli organismi e microrganismi di biocontrollo associati agli agro-ecosistemi.
Le ricerche afferenti a BIODIV adottano ed integrano approcci multidisciplinari inclusi quelli morfologici, “-omici” e di genetica classica per caratterizzare la biodiversità di organismi (dannosi o utili) e di piante di interesse agrario e forestale.

Descrizione e aree tematiche svolte

    • Interazione tra organismi e tra gli organismi e l’ambiente. Risposta evolutiva degli organismi in ambienti naturali estremi; risposta a fattori biotici ed abiotici.
    • Biodiversità animale, vegetale, agro-forestale e microbica. Raccolta, conservazione e salvaguardia del germoplasma. Miglioramento delle tecniche di conservazione del germoplasma in vivo e in vitro, propagazione, valorizzazione e breeding di specie autoctone, rare e minacciate, razionalizzazione delle informazioni (genetiche e genomiche) di risorse genetiche conservate nelle collezioni di germoplasma.
    • Caratterizzazione delle risorse genetiche e miglioramento genetico. Caratterizzazione, tipizzazione e distribuzione della diversità floristica e fitocenotica, nuove piattaforme e metodi di caratterizzazione e valorizzazione delle risorse genetiche mediante approcci (cito)genetici, omici e bioinformatici, marcatori molecolari per la tracciabilità e rintracciabilità di risorse vegetali, microbiche ed animali, metagenomica applicata alla caratterizzazione della biodiversità negli agroecosistemi.

Parole chiave: biodiversità, bioma, olobionte, tassonomia, metagenomica, caratterizzazione morfo-bio-molecolare.