Workshop “Recent advances in plant phenotyping for abiotic stresses”

Il 19 settembre 2024, a partire dalle ore 09.00, si terrà un training course, sottoforma di Workshop, nell’ambito del progetto “WATDEV-Climate Smart WATer Management and Sustainable DEVelopment for Food and Agriculture in East Africa”, finanziato dall’iniziativa DeSIRA dell’Unione Europea. WATDEV mira a sviluppare una più approfondita comprensione delle dinamiche e della gestione delle risorse idriche e agricole, per rafforzare la resilienza climatica del sistema agricolo attraverso approcci innovativi di ricerca, modellizzazione e formazione avanzata.

Il training course, organizzato dal CNR-Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante in collaborazione con il CIHEAM di Valenzano (BA), si svolgerà presso la sede del Centro di Ricerca congiunto ENI-CNR “Ipazia d’Alessandria” di Metaponto di Bernalda (Basilicata).

L’evento tecnico-formativo è rivolto ai partner istituzionali del progetto, per un totale di circa trenta partecipanti provenienti da Kenya, Sudan, Etiopia ed Egitto, con lo scopo di formare ed aggiornare i ricercatori e funzionari governativi provenienti da questi Paesi sui recenti progressi nella fenotipizzazione delle piante in risposta agli stress abiotici, principalmente idrici, e sul riciclo delle acque reflue civili ai fini irrigui. I relatori del workshop afferiscono a diversi Istituti del CNR (IPSP, IRSA e STIIMA), ad ALSIA e all’Università degli Studi della Basilicata.

Per maggiori informazioni sul progetto WATDEV: https://www.watdev.eu/

Cliccate sull’immagine per scaricare la locandina