Tematiche Metaponto

L’URT di Metaponto nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di “Plant Phenomics for digital agriculture”. La fenotipizzazione ad alte prestazioni (HTPP) consente lo studio dinamico e non invasivo delle caratteristiche fenotipiche attraverso l’imaging vegetale (ad es. multispettrale, iper-spettrale, termocamera, lidar), in ambiente controllato o in campo aperto. L’uso di algoritmi per l’elaborazione delle immagini permette di estrapolare una descrizione quantitativa delle caratteristiche fenotipiche delle piante studiate. Tutti questi risultati permettono di studiare le complesse interazioni Genotipo x Ambiente volte a migliorare la resilienza dei sistemi agricoli agli effetti del cambiamento climatico. L’obiettivo primario dell’URT è quindi lo studio e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse biologiche e ambientali per un’agricoltura sostenibile.

Le attività di ricerca che si svolgono interessano vari settori disciplinari come la biochimica, l’ecofisiologia vegetale, la biologia molecolare e le biotecnologie industriali. Nello specifico le aree tematiche riguardano:

  • Gestione della risorsa idrica. Applicazione di tecnologie innovative per l’individuazione di varietà tolleranti allo stress idrico, in grado di utilizzare l’acqua in modo più efficiente aumentando la produttività in condizioni ambientali sfavorevoli.
  • Ricerca genomica per un’agricoltura sostenibile, di precisione e integrata. Grazie alle tecnologie di fenotipizzazione ad alto rendimento è possibile colmare il divario esistente tra gli approcci genomici, fisiologici e agronomici. In particolare, per la genomica gli studi sono mirati a verificare l’impatto dell’ambiente sulla potenzialità genetica dell’organismo, attraverso microdissezione laser di tessuti e cellule coinvolte e quindi studi di espressione genetica.
  • Chimica verde. Nell’ambito della chimica verde gli studi sono rivolti alla valorizzazione di biomasse lignocellulosische. In particolare alla trasformazione di diverse matrici lignocellulosiche, mediante fermentazioni fungine in stato solido (SSF), per la produzione di biofertilizzanti, chemicals o biofuels.

L’URT di Metaponto mira alla realizzazione di nuove infrastrutture per il riutilizzo delle acque reflue urbane. Il Centro di Ricerca Congiunto (JRC) sulle Acque “Ipazia D’Alessandria”, costituito da un accordo tra CNR e ENI, ha come obiettivo principale lo studio di soluzioni e tecnologie innovative per l’efficienza e l’ottimizzazione della gestione idrica in agricoltura.