Vitantonio Pantaleo

Il mio interesse scientifico è focalizzato sullo studio delle interazioni pianta-patogeno basate sui meccanismi di “RNA silencing” con particolare riferimento al silenziamento genico post-trascrizionale per una protezione sostenibile delle piante. L’approccio di studio è di tipo molecolare classico (analisi di espressione e funzionalità genica) associato alle metodologie NGS mediante cui si suole individuare e caratterizzare piccoli RNA non codificanti funzionali di origine endogena o esogena coinvolti nell’adattamento della pianta. Le proteine della pianta coinvolte nei meccanismi dell’RNA silencing (Argonautes, AGOs, Dicers, DCLs, RNA polimerases, RDR) ed i loro target endogeni o esogeni (RNA messaggeri o RNA estranei) sono anche oggetto dei miei studi.

Poiché il genoma dei virus vegetali ad elica positiva i) è un RNA estraneo alla pianta, ii) induce RNA silencing, iii) si comporta come un RNA messaggero, la ricerca fondamentale da me condotta utilizza principalmente il modello Nicotiana benthamiana (o altre solanacee) – virus (Tombusvirus o altri virus con genoma ad elica positiva). Altri sistemi modello in vitro (estratti di protoplasti BY cell lysates) o in vivo (yeasts) sono all’uopo utilizzati per studi di supporto.

Specifici contesti progettuali (CISIA, AQUA, SaveGraInPuglia) mi hanno consentito di trasferire le conoscenze della ricerca fondamentale suddetta a sistemi vegetali economicamente rilevanti come Vitis vinifera, Solanum lycopericum e Cicer arietinum e per lo studio di problematiche applicative confluenti nella tematica delle strategie di protezione delle piante.

• 2018 - A Short Indel-Lacking-Resistance Gene Triggers Silencing of the Photosynthetic Machinery Components Through TYLCSV-Associated Endogenous siRNAs in Tomato - Chiumenti M., Catacchio C.R., Miozzi L., Pirovano W., Ventura M., Pantaleo V. - Frontiers in plant science , 9: 1470
  • 2018 - Shannon entropy to evaluate substitution rate variation among viral nucleotide positions in datasets of viral siRNAs - Ghasemzadeh A., Shams-Bakhsh M., Pirovano W., Pantaleo V. - Methods In Molecular Biology , 1746: 187-195
  • 2018 - Viral Metagenomics - Pantaleo V., Chiumenti M. (eds.) - in: Viral Metagenomics. Methods And Protocols ,
  • 2018 - Viruses and phytoparasitic nematodes of Cicer arietinum L.: biotechnological approaches in interaction studies and for sustainable control - Leonetti, P., Accotto, G.P., Hanafy, M. S., Pantaleo V. - Frontiers In Plant Science , volume 9
  • 2018 - A viral suppressor modulates the plant immune response early in infection by regulating miRNA activity - Pertermann R, Tamilarasan S., Gursinsky T., Gambino G., Schuck J., Weinholdt C., Lilie H., Grosse I., Golbik R., Pantaleo V. Behrens SE. - Mbio , volume 9
  • 2017 - Epigenetics in Plant-Pathogen Interactions - Gambino G., Pantaleo V. - Publisher: Springer International Publishing, 385-404
  • 2016 - Novel functional microRNAs from virus-free and infected Vitis vinifera plants under water stress - Pantaleo V., Vitali M., Boccacci P., Miozzi L., Cuozzo D., Chitarra W., Mannini F., Lovisolo C., Gambino G. - Scientific Reports (Nature Publishing Group), 6: 20167
  • 2015 - Drawing siRNAs of viral origin out from plant siRNAs libraries - Miozzi L., Pantaleo V. - Methods in Molecular Biology, 1236:111-123
  • 2015 - Homeologs of the Nicotiana benthamiana antiviral ARGONAUTE1 show different susceptibilities to microRNA168-mediated control - Gursinsk T., Pirovano W., Gambino G., Friedrich S., Behrens S.E., Pantaleo V. - Plant Physiology (Online), 168:938-952
  • 2014 - Bioinformatics approaches for viral metagenomics in plants using short RNAs: model case of study and application to a Cicer arietinum population - Pirovano W., Miozzi L., Boetizer M., Pantaleo V. - Frontiers in Microbiology, 5:790
  • 2013 - Analysis of small RNAs derived from tomato yellow leaf curl Sardinia virus reveals a cross reaction between the major viral hotspot and the plant host genome - Miozzi L., Pantaleo V., Burgyán J., Accotto G.P., Noris E. - Virus Research, 178:287-296
  • 2013 - AGO/RISC-mediated antiviral RNA silencing in a plant in vitro system - Schuck J., Gursinsky T., Pantaleo V., Burgyan J., Behrens S.E. - Nucleic Acids Research, 41:5090-5103
  • 2013 - Piccoli RNA interferenti, immunità ai patogeni e applicazioni biotecnologiche - Pantaleo V., Barbarossa L. - Protezione delle colture, 1:11-19
  • 2013 - Genome-wide identification of viral and host transcripts targeted by viral siRNAs in Vitis vinifera - Miozzi L., Gambino G., Burgyan J., Pantaleo V. - Molecular Plant Pathology, 14:30-43
  • 2012 - Homology-independent discovery of replicating pathogenic circular RNAs by deep sequencing and a new computational algorithm - Wu Q., Wang Y., Cao M., Pantaleo V., Burgyan J., Li W.-X., Ding S.-W. - Proceedings of the National Academy of Sciences of The United States of America, 109:3938-3943
  • 2012 - Occurrence of Fig badnavirus 1 in Fig trees from different countries and in symptomless seedlings - Minafra A., Chiumenti M., Elbeaino T., Digiaro M., Bottalico G., Pantaleo V., Martelli G.P. - Journal of Plant Pathology, 94:S4.105
  • 2011 - Plant RNA silencing in viral defence - Pantaleo V. - Advances in Experimental Medicine and Biology, 722: 39-58.
  • 2011 - Viral induction and suppression of RNA silencing in plants - Shimura H, Pantaleo V. - Biochimica et Biophysica Acta, 1809: 601-612