Noris Emanuela

PRIMO RICERCATORE
emanuela.noris(AT)ipsp.cnr.it
011.397.7916
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Laureata in Scienze Agrarie alla Facoltà di Agraria di Torino, ho ottenuto un Dottorato in Immunologia e Biologia Cellulare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, con una tesi sulle infezioni virali e la senescenza cellulare.
Dopo un’esperienza quinquennale nel settore delle biotecnologie microbiche presso un’importanze azienda chimica italiana, dal 1991 svolgo attività di ricerca nel settore pubblico presso il CNR, occupandomi prevalentemente di virus delle piante e di biotecnologie vegetali. In questi anni ho svolto un Post-doc al CNRS di Gif sur Yvette, Francia.
Sono interessata ai meccanismi patogenetici alla base dei processi infettivi dei virus delle piante e al ruolo che le diverse proteine virali svolgono durante l’infezione o la trasmissione da insetti vettore, nonché alle interazioni tra virus/pianta ospite/ambiente, nel contesto dei cambiamenti climatici. Mi sono dedicata principalmente ai patosistemi che coinvolgono virus con genoma a DNA, in particolare geminivirus, il gruppo di virus vegetali più numeroso, molto dannoso e diffuso in tutto il mondo, caratterizzato da un genoma di dimensioni ridotte che codifica poche proteine altamente polifunzionali.
La mia attività di ricerca prevede anche la caratterizzazione di nuove varianti o nuove specie e la messa a punto/applicazione di tecniche di diagnostica innovativa.
Per quanto riguarda la lotta alle virosi, mi sono occupata di diverse strategie basate sulla resistenza mediata da patogeno, il silenziamento genico e l’uso di dsRNA l’espressione di anticorpi monoclonali.
Nel campo delle biotecnologie vegetali, sono particolarmente interessata a produrre nelle piante proteine ricombinanti e virion-like particles (VLPs) che, grazie alle loro caratteristiche immunologiche possono essere proposte come candidati vaccini contro diverse malattie umane o veterinarie. La mia esperienza ha riguardata principalmente la produzione di antigeni o VLPs contro papillomavirus umani e bovini, virus dell’influenza o contro tumori.

 

Responsabile dei Progetti: DROni per il monitoraggio Noccioli sUl Territorio (DroNuts), Spettroscopia Raman accoppiata con dielettroforesi (Raman-DEP) per l’identificazione di virus e la valutazione di molecole antivirali (ViRaDEP), BatRam: Diagnosi di Batteri fitopatogeni mediante spettroscopia Raman e machine learning