Massimiliano Morelli

Laureato in Biologia Ambientale ed Evolutiva presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ho conseguito nella stesso ateneo il titolo di master per “Tecnico qualificato per la diagnostica fitopatologia” e di Dottore di Ricerca in Protezione delle Colture. Nel corso degli anni mi sono occupato della caratterizzazione biologica e molecolare di agenti virali delle colture arboree, vite in particolare, ma anche drupacee, pomacee, olivo, kaki, gelso ed arbusti ornamentali. Ho contribuito allo sviluppo di metodiche molecolari e biotecnologiche per la detection, la caratterizzazione genomica, l’analisi della diversità genetica e delle relazioni tassonomiche e filogenetiche di specie appartenenti a diverse famiglie virali (Betaflexiviridae, Partitiviridae, Caulimoviridae, Bromoviridae, etc.) Negli ultimi anni ho collaborato all’ottimizzazione dei protocolli di preparazione di librerie di smallRNA ed mRNA per il sequenziamento high-throughput Illumina, ed analisi bioinformatica dei dati di output, contribuendo alla scoperta di agenti virali, precedentemente mai identificati e concentrando il mio interesse sullo studio delle loro caratteristiche genetiche. Nel 2013, usufruendo di una borsa del progetto CISIA, presso il CNR-ISPA, ho fatto parto del team che ha progettato e realizzato il database e la piattaforma biogenres.cnr.it, Network Italiano delle Risorse Genetiche Animali, Vegetali e Microbiche, ed ideando, in qualità di redattore e designer, il magazine “Biodiversity Success Stories” . Ho collaborato al progetto Re.Ge.Vi.P., volto alla tutela, salvaguardia e recupero del germoplasma viticolo autoctono pugliese. Sono attualmente impegnato nell’impiego di strumenti diagnostici molecolari avanzati per il rilevamento, la caratterizzazione e l’adozione di strategie di controllo del batterio Xylella fastidiosa, ceppo CoDiRO.

Per informazioni complete sulla mia produzione scientifica: orcid.org/0000-0002-9980-1283.

• 2018 - Previsual symptoms of Xylella fastidiosa infection revealed in spectral plant-trait alterations - Zarco-Tejada P.J., Camino C., Beck P.S.A., Calderon R., Hornero A., Hernandez-Clemente R., Kattenborn T., Montes-Borrego M., Susca L., Morelli M., Gonzalez-Dugo V., North P.R.J., Landa B.B., Boscia D., Saponari M., Navas-Cortes J.A. - Nature Plants, 4: 432-439