Molinari Sergio

080.543.9239
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Sono primo ricercatore del CNR, laureato in Scienze Biologiche e Biochimico di formazione. Mi sono occupato di biochimica dell’interazione pianta-patogeno dal 1986 e da tempo sono responsabile del Laboratorio di Biochimica della SS di Bari. Mi occupo principalmente di studiare i meccanismi di funzionamento del sistema immune delle piante, ed in particolare, dei processi di induzione della resistenza (SAR, MIR, TIR) con trattamenti di ormoni delle piante, o con funghi micorritici simbionti (AMF), o funghi antagonisti quali Trichoderma spp. (BCF), in Solanacee. Studio anche la funzione di tali microorganismi benefici quali bio-fertilizzanti. In genere, mi occupo di attivazione dei sistema di difesa delle piante quale strategia ecosostenibile di controllo contro nematodi endoparassiti sedentari ed di alcuni insetti. Mi occupo anche di composti estratti dalle piante che possono avere una funzione anti-infiammatoria, e quindi di sostanze nutraceutiche. Faccio parte delle rete Functional Food Network con l’attività “Nutraceutici con costituenti fitoterapici: relazione tra la Fisiologia e la Biochimica Vegetale con la salute umana”. In questo ambito, sono referente dell’Istituto per l’Unità Operativa WP1- task 1.4 del progetto FOE 2019 NUTR-AGE (Nuovi biomarker diagnostici e terapeutici delle malattie degenerative). Mantengo popolazioni di nematodi galligeni e cisticoli, su orticole, patata, barbabietola, legumi, in serra. Conduco test di resistenza genetica ai nematodi di cultivar di pomodoro, peperone, patata. Studio anche i meccanismi di resistenza data da singoli geni contro nematodi endoparassiti sedentari. Sono esperto di isolamento e purificazione di proteine e test enzimatici, occupandomi soprattutto di enzimi antiossidanti – di questa attività ho avuto un training iniziale di un anno all’Imperial College di Londra, Dept. of Pure and Applied Biology. Mi sono occupato anche di biologia molecolare per un anno all’Università di Riverside, California, avendo per tema la regolazione genica in nematodi saprofiti. Al momento, al mio codice WOS, risultano 63 pubblicazioni con 973 citazioni e H-index 13