Liberata Gualtieri

La mia attività di ricerca prevede lo studio della genetica di popolazione di alcuni insetti esotici invasivi e del complesso di parassitoidi indigeni che si sono rapidamente adattati ad essi, al fine di migliorare le conoscenze sui meccanismi che regolano questi adattamenti più o meno rapidi, per la messa a punto di protocolli di protezione eco-sostenibili. Questa attività è articolata su diverse linee di ricerca: studio del fillominatore Coptodisca lucifluella (Clemens) e il suo parassitoide indigeno l’eulofide Cirrospilus coptodiscae; caratterizzazione morfo-bio-molecolare dei parassitoidi di Dryocosmus kuriphilus; caratterizzazione molecolare del parassitoide Dinocampus coccinellae; caratterizzazione molecolare di alcuni parassitoidi del cerambicide invasivo Anoplophora glabripennis.
Inoltre sto effettuando la caratterizzazione molecolare dell’eulofide Thripobius javae.
Un altro ambito di ricerca è lo studio di eulofidi che presentano telitochia (Leptocybe invasa, Quadrastichus mendeli, Neochrysocharis formosa) focalizzando l’attenzione sui simbionti manipolatori della riproduzione (Rickettsia spp. ) e sulla loro eventuale trasmissione orizzontale ospite -parassitoide.
La caratterizzazione sia degli insetti sia dei loro simbionti, è stata condotta mediante l’analisi genomica (estrazione DNA, amplificazione DNA-PCR, elettroforesi del DNA su gel di agarosio), la sistemazione e l’analisi delle sequenze genetiche con successiva analisi filogenetica.
Un’altra attività è lo studio della biologia del Baryscapus silvestrii allevato sull’ospite di sostituzione Ceratitis capitata, per un suo eventuale utilizzo in programmi di lotta biologica, e della biologia della Rhagoletis completa, al fine di collegarne la presenza con il danno sulle drupe.

• 2018 - A New Gall Midge Species of Asphondylia (Diptera: Cecidomyiidae) Inducing Flower Galls on Clinopodium nepeta (Lamiaceae) From Europe, its Phenology, and Associated Fungi - Bernardo U., Nugnes F., Gualtieri L., Nicoletti R., Varricchio P., Sasso R. Viggiani G. - Environmental Entomology , volume 20