D’Attoma Giusy

giusy.dattoma(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Mi sono formata presso l’Università di Bari conseguendo la Laurea magistrale in Biologia cellulare e molecolare. Durante l’internato ho lavorato all’impiego del VIGS (virus-induced gene silencing) come strumento biotecnologico per l’analisi funzionale dei geni, occupandomi di investigare il ruolo del silenziamento genico della pectinametilesterasi nelle infezioni da TMV.
Presso lo stesso Ateneo ho svolto un master in processi innovativi dell’industria alimentare e ho conseguito, in collaborazione con il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Bari, il titolo di Dottore di ricerca in Biodiversità, Agricoltura e Ambiente, discutendo una tesi dal titolo “Xylella fastidiosa ‘De Donno’ strain: pathogenicity, genetic diversity and insights into host-pathogen interaction”.
Successivamente ho proseguito la mia esperienza presso i laboratori del CNR-IPSP, dove ho preso parte a diverse attività di ricerca avviate in seguito all’emergenza fitosanitaria dovuta all’introduzione di Xylella fastidiosa in Puglia. Dopo aver acquisito una buona esperienza con la diagnosi, l’isolamento in coltura pura e la manipolazione del batterio mi sono occupata della caratterizzazione di isolati di Xylella fastidiosa mediante MLST al fine di studiarne la diversità genetica e le relazioni filogenetiche. Ho lavorato allo studio della biologia del batterio con un focus particolare sull’analisi di fattori diffusibili coinvolti nel Quorum sensing e sull’espressione di caratteri di virulenza, quali produzione di biofim e motilità.
Negli ultimi anni mi sono focalizzata sul perfezionamento di tecniche per la diagnosi precoce del batterio, anche mediante l’applicazione di tool molecolari avanzati. Svolgo principalmente attività volte allo studio dell’interazione Xylella-ospite, attraverso l’analisi e la validazione di dati di trascrittomica e ionomica, l’impiego di piante modello per investigare meccanismi e geni coinvolti nella difesa, e l’uso di protocolli di mutagenesi per l’analisi funzionale di geni batterici. Più di recente mi sono interessata all’identificazione di nuovi isolati virali in specie ornamentali e ad investigare geni marker e miRNA coinvolti nella risposta della vite alle infezioni virali.