Daghino Stefania

RICERCATORE
stefania.daghino(AT)ipsp.cnr.it
011.397.7923
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Dal luglio 2020 sono ricercatrice presso l’IPSP dove mi occupo principalmente della individuazione e caratterizzazione molecolare di micovirus, in particolare associati a funghi simbionti delle piante (es. funghi micorrizici ericoidi), con l’obiettivo di indagare gli effetti del virus sulla biologia del fungo e sulle caratteristiche della sua interazione con la pianta ospite. Mi occupo inoltre della caratterizzazione della interazione virus-vettore nel sistema TSWV-tripidi, con particolare attenzione ai meccanismi della risposta antivirale tramite RNAi.
Partecipo al progetto VIROPLANT.
La mia attività di ricerca è stata in precedenza incentrata sullo studio della simbiosi micorrizica ericoide. Le tematiche sviluppate hanno riguardato in particolare la caratterizzazione di effettori del dialogo molecolare tra il fungo Oidiodendron maius e la sua pianta ospite e i meccanismi di adattamento/tolleranza allo stress da metalli pesanti del fungo (tramite approcci di genomica comparativa, trascrittomica, biochimici, di biologia cellulare e knock-out genico in fungo).
Nell’ambito dello studio dell’interazione tra funghi e matrici contenenti metalli, ho in passato studiato i meccanismi e gli effetti, sul fungo e sul minerale, del biodeterioramento fungino di minerali della famiglia degli asbesti, nonché la diversità fungina associata a suolo e rocce asbestifere.