Colagiero Mariantonietta

RICERCATORE
mariantonietta.colagiero(AT)ipsp.cnr.it
080.592.29222
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

‎Le principali linee di ricerca sono focalizzate ad individuare metodi di protezione che valorizzino gli antagonismi naturali, utili allo sviluppo di metodi di biocontrollo, per una crescita sostenibile delle piante e rispettosa dell’ambiente. In particolare, gli interessi della ricerca mirano alla valutazione e all’identificazione del grado di biodiversità e delle interazioni presenti nel microcosmo costituito da nematodi fitoparassiti, rizosfera della pianta ospite e batteri del terreno, al fine di mettere a disposizione un insieme di informazioni e conoscenze suscettibili di sviluppo applicativo e/o industriale per la lotta biologica.
Le attività di ricerca sono prevalentemente svolte mediante approcci di tipo metagenomico, e includono lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici, dei trattamenti chimici e della copertura vegetale sulla valutazione della biodiversità microbica del suolo. I dati e le conoscenze prodotte sulla biodiversità microbica del terreno possono essere utilizzati anche per valutare la qualità e stabilità del suolo. Attualmente, la ricerca riguarda lo studio di analisi metagenomiche di microrganismi presenti nella rizosfera di piante di banano, per lo sviluppo di metodi di gestione sostenibile per le colture del genere Musa.
Nell’ultimo periodo, su commissione e mediante attività di laboratorio, sono stati condotti saggi in vitro per valutare gli effetti dosi dipendenti di specifici nematocidi su microrganismi benefici del suolo.
In parallelo, nell’ambito di diversi progetti, si svolge attività didattica per studenti universitari.