Chiumenti Michela

RICERCATORE
michela.chiumenti(AT)ipsp.cnr.it
080.544.3071
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Le tecnologie di sequenziamento massale (high-throughput sequencing, HTS) sono diventate un indispensabile strumento per la fitopatologia, in quanto consentono l’identificazione e la caratterizzazione degli agenti infettivi, senza necessariamente averne una conoscenza preliminare. Tali tecnologie permettono, inoltre, di studiare le interazioni a livello molecolare tra tali agenti infettivi e la loro pianta ospite. In questo contesto, a partire dal 2011 con il Dottorato di Ricerca in Protezione delle Colture, ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze di informatica applicata alla biologia (bioinformatica) e di statistica, applicandole sia alla diagnostica e alla metagenomica virale che allo studio delle basi molecolari dell’interazione tra virus/viroidi e piante.
Attualmente i miei principali interessi di ricerca riguardano la metagenomica di virus e viroidi in piante legnose di interesse agrario e la caratterizzazione molecolare, biologica e filogenetica delle specie virali identificate. Le attività di metagenomica sono svolte sia attraverso l’analisi di librerie ottenute per sequenziamento per sintesi che per sequenziamento a singola molecola basato sull’utilizzo di pori.
Mi occupo, inoltre, di esperimenti basati su HTS relativi allo studio dell’interazione molecolare tra virus/viroidi e piante, attraverso l’analisi di dataset di piccoli RNA, di degradomi e di trascrittomi. Recentemente, ho allargato le mie competenze bioinformatiche anche allo studio delle comunità microbiche, in particolare degli endosimbionti dello psillide Trioza erytreae. Questo insetto, recentemente identificato nella penisola Iberica, è vettore del batterio Candidatus Liberibacter africanus, uno dei due agenti causali della malattia degli agrumi detta “huanglongbing”.
A partire dal 2018, nell’ambito di progetti finanziati dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority), sto svolgendo attività di consulenza per la preparazione di opinioni scientifiche riguardanti la valutazione del rischio di dannosità associato all’introduzione nell’Unione Europea di virus, viroidi e fitoplasmi attualmente non presenti sul territorio europeo.