Chitarra Walter

0438.456.715
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La mia attività di ricerca è focalizzata prevalentemente sulla vite (Vitis vinifera L.) e si articola su quattro filoni, adottando approcci sia molecolari che eco-fisiologici:
Interazione genotipo-ambiente. Il sequenziamento del genoma di tre cloni di ‘Nebbiolo’ rappresenta il punto di partenza per lo studio delle interazioni tra il genotipo e le condizioni pedoclimatiche di coltivazione, che contribuiscono alla definizione del terroir vitivinicolo. La ricerca è svolta con un approccio agronomico, trascrittomico (RNA-seq) ed epigenomico (BS-seq), al fine di mettere in relazione il profilo genico dei tre cloni in quattro diversi ambienti colturali. In parallelo, l’interazione genotipo-ambiente è anche studiata in vitro sui vitigni ‘Sangiovese’ e ‘Cabernet Sauvignon’, al fine di caratterizzarne la plasticità dell’embriogenesi somatica e studiare i meccanismi molecolari alla base di questo processo (studio della famiglia dei geni WOX ed i loro promotori in piante di Arabidopsis geneticamente trasformate).
Interazione pianta-patogeno. Lo studio dell’interazione e delle risposte della pianta agli stress biotici ed abiotici viene svolto attraverso analisi eco-fisiologiche, trascrittomiche (microarray, RNA-seq e qRT-PCR), di small RNAs (miRNAs e vsiRNA) ed epigenomiche, con particolare attenzione ai virus GRSPaV e GFkV ed al fitoplasma responsabile della Flavescenza dorata (fitoplasmi). Inoltre si stanno approfondendo le complesse interazioni tra virus-pianta-stress idrico.
Interazione pianta-funghi micorrizici. Lo studio dell’interazione e delle risposte del pomodoro e vite micorrizati agli stress biotici (es. insetti, patogeni fungini) ed abiotici (es. stress idrico) viene svolto attraverso analisi eco-fisiologiche, trascrittomiche e metagenomiche.