Paolo Boccacci

La mia attività di ricerca e supporto tecnico sono principalmente focalizzate sulla vite (Vitis vinifera L.) e si sviluppano su quattro grandi linee:

Interazione genotipo-ambiente. Il sequenziamento dell’intero genoma di tre cloni di ‘Nebbiolo’ rappresenta il punto di partenza per lo studio delle interazioni tra il genotipo e le condizioni pedoclimatiche di coltivazione, che contribuiscono a definire al terroir vitivinicolo. La ricerca è svolta con un approccio agronomico, trascrittomico (RNA-seq) ed epigenomico (BS-seq), al fine di mettere in relazione il comportamento genico dei tre cloni in quattro diversi ambienti colturali. In parallelo, l’interazione genotipo-ambiente è anche studiata in vitro sui vitigni ‘Sangiovese’ e ‘Cabernet Sauvignon’, al fine di caratterizzare la plasticità dell’embriogenesi somatica e studiare i meccanismi molecolari alla base di questo processo (studio di geni WOX in piante di Arabidopsis geneticamente trasformate).

Interazione pianta-patogeno. Lo studio dell’interazione e delle risposte della pianta agli stress biotici ed abiotici viene svolto attraverso analisi trascrittomiche (microarray, RNA-seq e qRT-PCR), di small RNAs (miRNAs e vsiRNA) ed epigenomiche, con particolare attenzione ai virus GRSPaV e GFkV ed al fitoplasma responsabile della Flavescenza dorata (fitoplasmi). Inoltre si stanno approfondendo le complesse interazioni tra virus-pianta-stress idrico.

Caratterizzazione genetico-sanitaria di cloni. Identificazione di marcatori molecolari SNP (single nucleotide polymorphism), al fine di sviluppare tecniche di genotyping con metodo Taqman al fine di discriminare i cloni. Diagnosi dei principali virus e fitoplasmi con tecniche sierologiche e molecolari.

Biodiversità genetica. Caratterizzazione genetica, mediante l’impiego di marcatori molecolari microsatelliti o SSR (simple sequence repeat) di vitigni piemontesi, italiani ed internazionali, ai fini di: fingerprinting, identificazione di sinonimie ed omonimie, studi di parentela ed analisi della struttura genetica del germoplasma coltivato e selvatico, in un’ottica di recupero e salvaguardia della biodiversità viticola.

A livello amministrativo collaboro in qualità di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e come Referente per la sicurezza dell’Unità di Grugliasco.

Durante il Dottorato di Ricerca, e nel successivo periodo post-doc presso l’Università degli Studi di Torino, ho coordinato e svolto ricerche di caratterizzazione genetica del germoplasma di nocciolo (Corylus avellana L.), mediante marcatori molecolari microsatelliti, riguardanti: l’identificazione varietale, il recupero e la salvaguardia della biodiversità, la genetica di popolazioni,origine e diffusione delle cultivar, realizzazione di due progenie di nocciolo ai fini del mappaggio genetico di QTL (quantitative trait loci) associati a caratteri di resistenza, agronomici e merceologici.

• 2018 - Dissecting interplays between Vitis vinifera L. and grapevine virus B (GVB) under field conditions - Chitarra W., Cuozzo D., Ferrandino A., Secchi F., Palmano S., Perrone I., Boccacci P., Pagliarani C., Gribaudo I., Mannini F., Gambino G. - Molecular Plant Pathology , 19: 2651-2666