Antonacci Antonia

COLLABORATORE TECNICO
antonia.antonacci(AT)ipsp.cnr.it
080.544.2935
pubblicazioni: –
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

L’attività tecnico /sperimentale è di supporto alla ricerca sullo studio della replicazione dei virus vegetali con genoma ad RNA di polarità positiva, utilizzando sistemi di modello quali i virus appartenenti al genere Tombusvirus e il lievito Saccharomyces cerevisae. Sono oggetto di studio i meccanismi di indirizzamento e ancoraggio delle proteine della replicasi virale alle membrane cellulari. E’ in corso l’analisi dell’effetto dell’espressione di proteine non strutturali di Sars-CoV-2 in S.cerevisae. L’attività svolta è di supporto alla formazione di tesisti, borsisti, dottorandi e comporta anche la gestione del laboratorio, manutenzione strumenti, tenuta Archivio Manuali Strumenti, gestione magazzino e smaltimento Rifiuti Speciali.

L’attività di Referente per la Sicurezza è concentrata sulla gestione delle SDL (Schede di Destinazione Lavorativa) del personale, Archivio Documenti Sicurezza e Schede Sicurezza dei Reagenti, gestione Programma 626 e DVR (Documento Valutazione Rischi), gestione del Registro IAF (Informazione, Addestramento e Formazione), Registro DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) e Registro Cancerogeni, con compiti di interfacciare Datore di Lavoro e RSPP Puglia-Basilicata, anche per la Sorveglianza Sanitaria del personale.

L’attività di Supporto Amministrativo comprende la registrazione flussi documentali in entrata e in uscita tramite Protocollo Informatico, gestione del Fondo Economale e rimborso piccole spese urgenti, gestione dei Buoni Pasto e distribuzione al personale virologo e ricognizione Materiale Inventariabile.