Gian Paolo Accotto

DIRETTORE

I miei interessi attuali sono principalmente legati allo studio della risposta delle piante alle infezioni virali. I modelli in studio sono la specie pomodoro e i virus TSWV (tospovirus, genoma RNA) e TYLCSV (geminivirus, genoma DNA). Le alterazioni dell’espressione genica legate all’infezione vengono analizzati utilizzando approcci di trascrittomica (microarray, qRT-PCR, siRNA-seq) e bioinformatica.

In campo le piante sono normalmente colonizzate da microrganismi simbionti, che hanno una influenza sullo stato di salute della pianta anche rispetto ad infezioni da patogeni. Per questo abbiamo un progetto che intende comprendere se l’interazione simbiotica tra piante di pomodoro e da funghi micorrizici-arbuscolari ha una influenza nel processo di infezione da virus. Lo studio è condotto analizzando l’espressione genica e studiando la regolazione dei fitormoni.

Recentemente sono state caratterizzate molecole ricombinanti tra due specie di Begomovirus (TYLCSV e TYLCV) in campioni  accolti in coltivazioni di pomodoro in Sicilia e Sardegna. Il processo di ricombinazione è molto rapido e potrebbe portare a varianti virali di maggiore virulenza.

Un altro ambito di ricerca riguarda la resistenza a virus, ottenuta sia mediante modificazione genetica del genoma vegetale (piante trasgeniche, OGM), che mediante tecniche di miglioramento genetico tradizionale (breeding). Obiettivi del lavoro sono stati TSWV e TYLCSV. Questa attività ha condotto al brevetto internazionale di una strategia antivirale contro i geminivirus.

Brevetti

• 2018 - First Report of Tomato leaf curl New Delhi virus Associated with Severe Mosaic of Pumpkin in Italy - Parrella G., Troiano E., Formisano G., Accotto G.P., Giorgini M. - Plant Disease , 102: 459
  • 2018 - Impact of high phosphorous and sodium on productivity and stress tolerance of Arundo donax plants - Cocozza C., Brilli F., Miozzi L., Pignattelli S., Rotunno S., Brunetti C., Giordano C., Pollastri S., Centritto M., Accotto G.P., Tognetti R., Loreto F. - Holzforschung ,
  • 2018 - Virus-mediated export of chromosomal DNA in plants - Catoni M., Noris E., Vaira A.M., Jonesman T., Matic S., Soleimani R., Behjatnia S.A.A., Vinals N., Paszkowski J., Accotto G.P. - Nature communications , volume 9
  • 2018 - Viruses and phytoparasitic nematodes of Cicer arietinum L.: biotechnological approaches in interaction studies and for sustainable control - Leonetti, P., Accotto, G.P., Hanafy, M. S., Pantaleo V. - Frontiers In Plant Science , volume 9
  • 2017 - First report of chickpea chlorotic dwarf virus in watermelon (Citrullus lanatus) in Tunisia - Zaagueri T., Mnari-Hattab M., Zammouri S., Hajlaoui M.R., Accotto G.P., Vaira A.M. - Plant Disease , 101: 392
  • 2017 - Deep Sequencing Data and Infectivity Assays Indicate that Chickpea Chlorotic Dwarf Virus is the Etiological Agent of the “Hard Fruit Syndrome” of Watermelon - Zaagueri T., Miozzi L., Mnari-Hattab M., Noris E., Accotto G.P., Vaira A.M. - Viruses , volume 9
  • 2017 - Pyramiding Ty-1/Ty-3 and Ty-2 in tomato hybrids dramatically inhibits symptom expression and accumulation of tomato yellow leaf curl disease inducing viruses - Tabein S., Behjatnia S.A.A., Laviano L., Pecchioni N., Accotto G.P., Noris E., Miozzi L. - Archiv Für Phytopathologie Und Pflanzenschutz , 50: 213-227
  • 2017 - Seed transmission of Beet curly top virus and Beet curly top Iran virus in a local cultivar of petunia in Iran - Anabestani A., Behjatnia S.A.A., Izadpanah K., Tabein S., Accotto G.P. - Viruses, volume 9
  • 2017 - In silico prediction of miRNAs targeting ToLCVand their regulation in susceptible and resistant tomato plants - Tousi N., Eini O., Ahmadvand R., Carra A., Miozzi L., Noris E., Accotto G.P. - Australasian Plant Pathology , 46: 379-386
  • 2016 - Multi-spot, label-free detection of viral infection in complexmediaby a non-reflectingsurface - Salina M., Giavazzi F., Ceccarello E., Damin F., Chiari M., Ciuffo M., Accotto G.P., Buscaglia M. - Sensors And Actuators. B, Chemical (Print), 957-962
  • 2016 - First report of Tomato leaf curl New Delhi virus affecting zucchini squash in an important horticultural area of southern Italy - Panno S., Iacono G., Davino M., Marchione S., Zappardo V., Bella P., Tomassoli L., Accotto G.P., Davino S. - New Disease Reports , pag. 6
  • 2014 - Transcriptomics of the interaction between the monopartite phloem-limited geminivirus tomato yellow leaf curl Sardinia virus and Solanum lycopersicum highlights a role for plant hormones, autophagy and plant immune system fine tuning during infection - Miozzi L., Napoli C., Sardo L., Accotto G.P. - Plos One , 9:e89951
  • 2014 - Multi-spot, Label-free Detection of Biomarkers in Complex Media by Reflectionless Surfaces - Salina M., Giavazzi F., Ceccarello E., Damin F., Chiari M., Ciuffo M., Accotto G.P., Buscaglia M. - Procedia Engineering , 87: 58-61
  • 2014 - The arbuscular mycorrhizal symbiosis attenuates symptom severity and reduces virus concentration in tomato infected by Tomato yellow leaf curl Sardinia virus (TYLCSV) - Maffei G., Miozzi L., Fiorilli V., Novero M., Lanfranco L., Accotto G.P. - Mycorrhiza, 24:179-186
  • 2013 - From immunity to susceptibility: Virus resistance induced in tomato by a silenced transgene is lost as TGS overcomes PTGS - Catoni, M., Lucioli, A., Doblas-Ibáñez, P., Accotto, G.P., Vaira, A.M. - Plant journal, 75:941-953
  • 2013 - Analysis of small RNAs derived from tomato yellow leaf curl Sardinia virus reveals a cross reaction between the major viral hotspot and the plant host genome - Miozzi L., Pantaleo V., Burgyán J., Accotto G.P., Noris E. - Virus Research, 178:287-296
  • 2012 - Recombination profiles between Tomato yellow leaf curl virus and Tomato yellow leaf curl Sardinia virus in laboratory and field conditions: evolutionary and taxonomic implications - Davino S., Miozzi L., Panno S., Rubio L., Davino M., Accotto G.P. - Journal of General Virology, 93:2712-2717
  • 2012 - The unconventional geminivirus Beet curly top Iran virus: satisfying Koch’s postulates and determining vector and host range - Soleimani R., Matic S., Taheri H., Behjatnia S.A.A., Vecchiati M., Izadpanah K., Accotto G.P. - Annals of Applied Biology, 162:174–181
  • 2011 - RNA viruses and their silencing suppressors boost Abutilon mosaic virus, but not the Old World Tomato yellow leaf curl Sardinia virus - Sardo L., Wege C., Kober S., Kocher C., Accotto G.P., Noris E. - Virus Research (06153J0), 161: 170-180
  • 2011 - Arbuscular mycorrhizal symbiosis limits foliar transcriptional responses to viral infection and favors long-term virus accumulationong-term Virus Accumulation - Miozzi L., Catoni M. Fiorilli V., Mullineaux P.M. , Accotto G.P., Lanfranco L. - Molecular Plant-microbe Interactions (09067J0), 24: 1562-1572
  • 2011 - An RGG sequence in the replication-associated protein (Rep) of Tomato yellow leaf curl Sardinia virus is involved in transcriptional repression and severely impacts resistance in Rep-expressing plants - Sardo L., Lucioli A., Tavazza M., Masenga V., Tavazza R., Accotto G.P., Noris E. - Journal Of General Virology (54890J0), 92: 204-209
  • 2010 - Transovarial Transmission Of Begomoviruses In Bemisia Tabaci - Accotto G.P., Sardo L. - In: Bemisia: Bionomics And Management Of A Global Pest, Editors: Philip A. Stansly, Steven E. Naranjo Publisher: Springer Science & Business Media B.V.
  • 2010 - ORTom: a multi-species approach based on conserved co-expression to identify putative functional relationships among genes in tomato - Miozzi L., Provero P., Accotto G.P. - Plant Molecular Biology, 73:519-532