Sel.Ge

Rete regionale di laboratori per la selezione, caratterizzazione e conservazione di germoplasma e per la prevenzione della diffusione di organismi nocivi di rilevanza economica e da quarantena

Il progetto mira a potenziare ed innovare i laboratori di ricerca pubblica impegnati nelle attività di miglioramento genetico e protezione fitosanitaria presenti  nel territorio regionale, tecnologiche nel campodella caratterizzazione varietale e del controllo degli organismi nocivi e da quarantena su germoplasma vegetale oggetto di scambi commerciali, nonché su risorse genetiche autoctone per la salvaguardia della biodiversità.

Le dotazioni strumentali sono funzionali a nuovi protocolli di certificazione, al fine di soddisfare la crescente domanda di servizi proveniente dalle imprese. Il Progetto coinvolge laboratori operanti nei settori strategici della caratterizzazione genetica, della patologia vegetale, dell’entomologia e nematologia agraria.

I servizi all’utenza (Enti di Ricerca, Organizzazioni di categoria, Servizi pubblici operanti in agricoltura, Laboratori accreditati, Consorzi di vivaisti o interprofessionali agricoli, ecc.) sono attivi dall’ottobre 2010. La rete di laboratori si propone anche come partner in progetti di ricerca scientifica pubblici e privati.

www.selge.uniba.it

Personale di ricerca

Attività di ricerca

  • Interazione pianta/ambiente