Notte Europea dei Ricercatori “MEET ME TONIGHT”: faccia a faccia con CREO-CNR, la rete outreach degli Istituti CNR della Campania

Il 24 settembre 2021 torna l’appuntamento con la European Researchers’ Night (ERN), promosso dalla Commissione Europea. Nel progetto “Meet Me Tonight”, coordinato dall’Università FEDERICO II di Napoli, in Campania sono coinvolti oltre 50 soggetti pubblici e privati come Atenei, Enti di ricerca, Musei, impegnati nella divulgazione della scienza per una giornata “Faccia a faccia” con la ricerca.

L’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) afferente a CREO-CNR (Campania REteOutreach), la neonata rete di divulgazione scientifica di 24 Istituti campani e del Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, partecipa in prima linea all’evento e propone le sue attività in modalità on line, in presenza e sui social.

Le attività proposte hanno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su due concetti chiave: il problema delle specie invasive e l’importanza della lotta biologica (strumento ecosostenibile per contrastare l’inquinamento e preservare la biodiversità). A tale scopo durante una piacevole chiacchierata si potranno osservare gli allevamenti degli insetti e dei loro nemici naturali, ad occhio nudo e attraverso microscopio e si proporranno giochi interattivi, quali quiz a squadre e composizioni interattive con nozioni scientifiche e altro ancora.

Le attività sono svolte in presenza dalle 19:30 alle 22:30, nello scenario della Reggia di Portici (http://www.f2meetmetonight.unina.it/portici-il-programma/).

Link utili:

http://www.f2meetmetonight.unina.it/napoli-il-programma/

http://www.f2meetmetonight.unina.it/portici-il-programma/

http://www.f2meetmetonight.unina.it/caserta/

http://www.f2meetmetonight.unina.it/uno-sguardo-anche-da-remoto/

http://www.f2meetmetonight.unina.it/social-network/