L’IPSP alla Settimana della Scienza

Per la Settimana della Scienza 2017, l’IPSP Sede Istituzionale e Sede Secondaria di Torino propongono due iniziative: “Il laboratorio nel parco” e “Contatti sotterranei: radici e funghi!”.

Il laboratorio nel parco

Il laboratorio didattico si svolgerà nella cornice del Parco Naturale La Mandria. Il parco è stato dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, appartiene alla rete Natura 2000 e conserva un importante patrimonio naturale, in cui storia e natura si intrecciano.
Investigheremo da vicino i colori delle piante con mortaio, pestello e provette, guarderemo al microscopio ottico le cellule delle foglie e giocheremo in gruppo per conoscere il rapporto tra piante e virus.
L’attività è organizzata in collaborazione con la Società Arnica Progettazione Ambientale e l’Istituto Tecnico E. Majorana di Grugliasco, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Gli esperimenti proposti sono rivolti a bambini, ragazzi, giovani e adulti; il gioco è rivolto a bambini e ragazzi (8-13 anni).
Luogo: Centro Visite Cascina Brero nel Parco Naturale La Mandria (Venaria Reale, TO)
Data e ora: Domenica 21 maggio 2017 dalle 12.30 alle 18.30

Scarica la locandina.

Contatti sotterranei: radici e funghi!

I funghi micorrizici sono simbionti delle piante superiori a cui forniscono minerali dal terreno e da cui ricavano zuccheri ed altre sostanze organiche che le piante producono grazie alla fotosintesi. La simbiosi micorrizica può fornire alle piante molti vantaggi, migliorandone la crescita e le difese contro patogeni e parassiti.

L’IPSP propone una mostra in cui, con l’ausilio di foto, disegni e modelli, si potrà scoprire come, persino in un ambiente comunemente ritenuto semplice come il suolo, le relazioni tra organismi viventi e l’ambiente in cui vivono siano particolari ed importanti per l’ecosistema. Verrà messo in evidenza che ciò che vediamo come fungo, cioè un corpo fruttifero, sia in realtà un organismo microscopico multiforme e articolato che può avere “dimensioni” anche notevoli.

La mostra si svolgerà presso la Biblioteca Civica Cesare Pavese; Via Candiolo 79 (Torino) dal 15 al 27 Maggio negli orari di apertura della biblioteca (Lun 15-19.45; Ma-Me 14.15-19.45; Gio-Sab 8.30-14.00)

Scarica la locandina.

Per entrambi gli eventi la prenotazione non è necessaria.

Per informazioni: infogrudis@ipsp.cnr.it; 0113977911 (Daniela Cerro)