In occasione della Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, svoltasi a Torino nei giorni 27-28 settembre, la sede istituzionale di Torino dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR ha presentato un laboratorio della ricerca nell’ambito del cluster tematico “Suolo e cibo sani”.
La manifestazione, che mette in contatto il mondo della ricerca con i cittadini, si è svolta nella bellissima cornice del Palazzo Reale e dei Giardini Reali di Torino.
Lo stand, intitolato “Dal campo alla tavola: piante, insetti e sicurezza alimentare” è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR e mostrava l’importanza della conservazione della biodiversità, del miglioramento genetico delle colture e dei diversi metodi analitici per la sicurezza degli alimenti e la salute delle piante. Venivano, inoltre, raccontati gli insetti nel loro duplice ruolo di agenti dannosi per l’agricoltura e di potenziale alimento per il futuro.
Lo stand è stato visitato da circa 500 persone di diverse fasce di età. I visitatori hanno partecipato alle attività interattive e hanno mostrato molto interesse verso i diversi progetti presentati quali il miglioramento genetico della vite che sfrutta le nuove Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) (Progetto Horizon Europe Shield4Grape) allo scopo di ottenere piante più tolleranti agli stress (Progetto Remind), la conservazione della biodiversità delle specie vegetali tramite le collezioni di semi, la diagnosi precoce delle infezioni virali tramite la rivelazione di composti volatili con un naso elettronico (Progetto Senseplanet, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR), la lotta biologica all’insetto vettore della flavescenza dorata della vite tramite funghi entomopatogeni (Progetto Micoti).