Archivio bandi

Tempi determinati

  • Bando di selezione IPSP NA01 2018 È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Tecnologo III livello part time 40%, presso la sede secondaria di Portici (NA) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante per lo svolgimento delle attività legate al progetto di ricerca : “Caratterizzazione delle interazioni chimiche e fisiche regolanti il passaggio di Philaenusspumarius su olivo” (CISOL). Scarica il bando.
  • Bando di selezione IPSP NA03 2017 È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 7 ottobre 1996, di n. 1 unità di personale, con profilo professionale di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca, livello VI, part-time al 70% presso l’Istituto Per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Portici per lo svolgimento di attività tecniche di supporto alle esigenze derivanti dallo svolgimento delle attività dei conto terzi relativi al progetto POSSIBILE, consistenti nello sviluppo di nuovi prodotti pilota a base di enzimi chitinolitici ottenuti da microrganismi benefici; indagini critiche per la caratterizzazione funzionale e dell’attività biostimolante di miscele a base di microorganismi benefici e biomolecole, saggi con prodotti pilota in condizioni controllate ed in pieno campo; la valutazione delle qualità organolettiche e nutrizionali di prodotti agricoli trattati con specifici bio- formulati. Scarica il bando.
  • Bando di selezione n. IPSP TO 02 2017 Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 10 comma 3 lettera b) del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione, ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 7 ottobre 1996, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca livello VI presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede di Torino. Scarica il bando, l’allegato A e l’allegato B.
  • Bando di selezione n. IPSP FI 01 2017. Scadenza 15/05/2017. Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione, ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 12 febbraio 1991 n. 171, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III presso Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante SS di Sesto Fiorentino (FI) per lo svolgimento del progetto di ricerca MOTTLES MOnitoring ozone injury for seTTing new critical LEvelS (LIFE 15 ENV/IT/00183). Scarica il bando, l’allegato A e l’allegato B.

Incarichi di collaborazione

  • AVVISO N. 08 2018 IPSP NA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA e CONTINUATIVA Scadenza: 26/12/2018. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante Sede Secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Sviluppo e somministrazione di questionari sulle tecniche colturali e sulle problematiche riscontrate presso le aziende. Messa a punto di protocolli ottimizzati, attraverso l’integrazione delle informazioni dedotte dalla bibliografia scientifica e nella pratica commerciale” nell’ambito del progetto “ECOVIV misura 16.1 azione 1: “Studio sul ripristino dell’ecosistema nelle produzioni floricole e ornamentali campane mediante l’introduzione di tecniche di coltivazione e di difesa ecocompatibili e il riciclo e valorizzazione degli scarti vegetali prodotti nel suddetto settore”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continua. La durata dell’incarico è fissata in: 7 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Sede Secondaria di Portici (NA). Scarica il bando
  • AVVISO N. 07 2018 IPSP TO1 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE Scadenza: 24/12/2018 Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Analisi bioinformatiche e statistiche di dataset NGS di metabarcoding di comunità microbiche (con particolare riguardo ai funghi) provenienti da campioni ambientali mirate allo studio dell’effetto delle procedure di estrazione del DNA sull’interpretazione di alpha- e beta-diversità. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione contratto professionale di lavoro autonomo. La durata dell’incarico è fissata in: 2 mesi. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Sede Secondaria di Torino, Viale Mattioli, 25 – 10125 Torino. Scarica il bando
  • AVVISO N. 06 2018 IPSP NA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA e CONTINUATIVA Scadenza: 18/12/2018. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “realizzazione studio di fattibilità di un protocollo di gestione agronomica e difesa fitosanitaria ecocompatibile finalizzato al risparmio idrico in agricoltura, organizzazione seminari ed incontri con aziende ed agricoltori” nell’ambito del progetto “TECNIAPRE – Misura 16 1 PSR Campania 2014-2020”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continua. La durata dell’incarico è fissata in: 6 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Sede Secondaria di Portici (NA). Scarica il bando.
  • AVVISO N. 05 2018 IPSP NA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA e CONTINUATIVA Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Estrazione e caratterizzazione (PCR, Elettroforesi) di DNA da materiale biologico” nell’ambito del progetto CISOL: “Caratterizzazione delle interazioni chimiche e fisiche regolanti il passaggio di Philaenus spumarius su olivo”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continua. La durata dell’incarico è fissata in: 5 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Sede Secondaria di Portici (NA). Scarica il bando.
  • Avviso n. 04 2018 IPSP TO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE DI LAVORO AUTONOMO Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: caratterizzazione genetica del genere Vitis mediante marcatori molecolari ed elaborazione dei dati volta all’identificazione varietale e all’analisi di kinship (con strumenti informatici specifici) tra cultivar sul germoplasma viticolo. La durata dell’incarico è fissata in: indicativamente 6 mesi, ovvero dalla data di efficacia del contratto fino al 30 APRILE 2019 (salvo proroghe del contratto stesso). Luogo di svolgimento: presso la sede dell’IPSP in Strada delle Cacce 73, Torino, e pro parte presso il DISAFA, Largo Braccini, 2 – 10095 Grugliasco (Torino), occasionalmente in campi sperimentali e vigneti commerciali. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 03 2018 IPSP NA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA e CONTINUATIVA. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Monitoraggio di microrganismi patogeni da quarantena, di insetti invasivi e valutazione di prove di campo contro organismi dannosi al castagno nell’ambito del progetto URCOFi IV: “Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario” e del “Progetto Speciale Castagno”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continua. La durata dell’incarico è fissata in: 6 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Sede Secondaria di Portici (NA). Scarica il bando.
  • AVVISO N. 02/2018 IPSP NA per il conferimento di un incarico collaborazione professionale di lavoro autonomo. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:
    “Coordinamento scientifico di un programma di lotta biologica e integrata che abbia l’obiettivo di eliminare l’uso di fitofarmaci di sintesi chimica per la difesa di ortaggi e frutta da fitofagi e patogeni; formazione teorico/pratica di agricoltori e tecnici di aziende agricole per il monitoraggio, assistenza alla preparazione dei programmi di produzione e concimazione e l’identificazione di fitofagi e patogeni, mediante attività dimostrativa in campo; identificazione dei patogeni e dei fitofagi delle colture mediante analisi di laboratorio.”L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione professionale di lavoro autonomo.
    La durata dell’incarico è fissata in: 6 mesi.
    Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici (NA) e presso aziende agricole varie tra le province di Napoli e Caserta. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 01 2018 IPSP BA per il conferimento di un incarico di collaborazione. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante  intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Supervisione nella gestione e conduzione agronomica e fitosanitaria di parcelle sperimentali finalizzate alla valutazione di strategie di contenimento delle infezioni di Xylella fastidiosa” nell’ambito del progetto Pest Organisms Threatening Europe — POnTE- cod. 635646 H2020-SFS-2014-2015. La durata dell’incarico è fissata in: 12 mesi. Luogo di svolgimento: l’attività dovrà essere svolta presso i campi sperimentali ubicati in Provincia di Lecce. Scarica il bando.

Assegni di Ricerca

  • Avviso di selezione n. IPSP 039 2019 FI Scadenza: 08/02/2019. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze agrarie ” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Firenze, che effettua ricerca nell’ambito del progetto di ricerca: MITIMPACT (ALCOTRA 2014-2020) – “Previsione e valutazione dell’impatto del cambiamento climatico e dell’inquinamento fotochimico dell’aria sulla vegetazione transfrontaliera – strategia di mitigazione” per la seguente tematica: “Monitoraggio e modellizzazione dei danni da ozono alle foreste”, sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Elena PAOLETTI. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n. IPSP 038 2018 FI Scadenza: 07/01/2019 É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 B) “Assegno Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Firenze, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca H2020 “HOMED – Holistic Mangement of Emerging forest pests and Diseases”per la seguente tematica: “indagini su patogeni e insetti forestali esotici” sotto la responsabilità scientifica del Dr. Alberto SANTINI. L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 anno. Scarica il bando. Scarica l’allegato C.
  • Avviso di selezione n° IPSP 037 2018 BA Scadenza: 07/12/2018. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Bari, del CNR che effettua ricerca nell’ambito dei progetti di ricerca H2020 “POnTE: Pest Organisms Threatening Europe” e “XF-ACTORS: Xylella fastidiosa Active Containment Through a multidisciplinary-Oriented Research Strategy” per la seguente tematica: “Identificazione di geni e molecole coinvolte nell’interazione del batterio X. fastidiosa con le piante ospiti, per lo sviluppo di approcci sostenibili per il suo controllo biologico”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Pasquale Saldarelli. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n°IPSP 036 2018 TO Scadenza: 12/11/2018. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede Istituzionale di Torino che effettua ricerca nell’ambito dei progetti di ricerca “PROdotti, servizi e TEcnologie innovative per il ConTrollo bIOlogico e la difesa ecososteNibile in agricoltura” (PROTECTION) e “Protection  of  Camellia  from  Viruses  in  Piedmont” (ProCamPi) per la seguente tematica: “Sviluppo di Tecnologie innovative per la difesa eco-sostenibile in agricoltura: protocolli di diagnosi  sierologiche  e  molecolari nei confronti di fitopatologie”, sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Marina Ciuffo. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n° IPSP 035 2018 NA É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia di Assegno: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “DBA.AD004.040 Ricerche in corso finanziate da residui (Difesa) – Microrganismi benefici per biocontrollo ed il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni agricole” per la seguente tematica: “Valutazione delle attività anti proliferativa e antiinfiammatoria di sostanze bioattive da prodotti vegetali trattati con microrganismi benefici”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Francesco Vinale. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n° IPSP 034 2018 NA  É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Portici, che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “POSSIBILE” per la seguente tematica: “Purificazione e caratterizzazione di proteine di origine microbica e vegetale, analisi proteomiche, analisi di composti volatili organici (VOC) prodotti da microrganismi e piante, saggi in vivo su pianta in coltura protetta e in pieno campo di molecole bioattive, analisi qualitativa e quantitativa di molecole antiossidanti di origine vegetale mediante tecniche di cromatografia liquida (RP-HPLC/UV-vis) e spettrofotometria”, sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Michelina RUOCCO. Scarica il bando
  • Avviso di selezione n° IPSP 033 2018 BA É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 A) “Assegni Professionalizzanti” assegno per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Identificazione e caratterizzazione di virus e viroidi” per la seguente tematica: “Caratterizzazione di virus e viroidi di piante legnose e valutazione del rischio fitosanitario”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Francesco DI SERIO. Scarica il bando
  • Avviso di selezione n. IPSP 029 2018 BA  Scadenza: 30/04/2018. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Bari, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Ulteriore caratterizzazione del germoplasma di pomodorino mandurese e accertamento dello stato fitosanitario e successivo risanamento di varietà di carciofo da infezioni virali e funghi” per le seguenti tematiche: “Coltura in vitro e risanamento di ecotipi locali di carciofo” , sotto la responsabilità scientifica del Prof. Donato GALLITELLI. L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 anno. Scarica il bando.

Borse di studio

  • Avviso di selezione n. IPSP BS13 2018 BA Scadenza: 19/03/2018. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR Sede Secondaria di Bari, per attività di diagnostica avanzata per patogeni delle colture legnose. Tali attività saranno sviluppate nell’ambito dell’Accordo ai sensi dell’art. 15 della legge 241/90 per l’espletamento di attività previste nel piano diazione per l’emergenza fitosanitaria causata da Xylella fastidiosa e nell’ambito del “Progetto di ricerca esperimentazione della Regione Puglia” dal titolo “Sviluppo di soluzioni innovative nel controllo dellebemergenze fitosanitarie: piattaforme diagnostiche high throughput e strategie integrate di contenimento–INNOCI”. Scarica il bando