Archivio bandi

Tempi determinati

  • Bando di selezione IPSP NA01 2018 È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Tecnologo III livello part time 40%, presso la sede secondaria di Portici (NA) dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante per lo svolgimento delle attività legate al progetto di ricerca : “Caratterizzazione delle interazioni chimiche e fisiche regolanti il passaggio di Philaenusspumarius su olivo” (CISOL). Scarica il bando.
  • Bando di selezione IPSP NA03 2017 È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 7 ottobre 1996, di n. 1 unità di personale, con profilo professionale di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca, livello VI, part-time al 70% presso l’Istituto Per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Portici per lo svolgimento di attività tecniche di supporto alle esigenze derivanti dallo svolgimento delle attività dei conto terzi relativi al progetto POSSIBILE, consistenti nello sviluppo di nuovi prodotti pilota a base di enzimi chitinolitici ottenuti da microrganismi benefici; indagini critiche per la caratterizzazione funzionale e dell’attività biostimolante di miscele a base di microorganismi benefici e biomolecole, saggi con prodotti pilota in condizioni controllate ed in pieno campo; la valutazione delle qualità organolettiche e nutrizionali di prodotti agricoli trattati con specifici bio- formulati. Scarica il bando.
  • Bando di selezione n. IPSP TO 02 2017 Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 10 comma 3 lettera b) del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione, ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 7 ottobre 1996, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca livello VI presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede di Torino. Scarica il bando, l’allegato A e l’allegato B.
  • Bando di selezione n. IPSP FI 01 2017. Scadenza 15/05/2017. Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione, ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 12 febbraio 1991 n. 171, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III presso Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante SS di Sesto Fiorentino (FI) per lo svolgimento del progetto di ricerca MOTTLES MOnitoring ozone injury for seTTing new critical LEvelS (LIFE 15 ENV/IT/00183). Scarica il bando, l’allegato A e l’allegato B.
  • Bando di selezione n.05 2015 IPSP BA  Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione part-time al 75%, ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 12 febbraio 1991 n. 171, di n 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Bari per lo svolgimento della seguente attività: impiego di strumenti diagnostici molecolari avanzati per il rilevamento, lo studio e la caratterizzazione della popolazione di Xylella fastidiosa in Puglia. Scarica il bando, l’allegato A e l’allegato B.
  • Bando di selezione 03.2015 IPSP/NA. È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Portici (NA) per lo svolgimento del progetto “Linfa PON03PE_00026_1 Ricerca Industriale, sviluppo sperimentale”. Il contratto individuale di lavoro a tempo determinato avrà durata di 12 mesi. Scarica qui il bando, l’allegato A e l’allegato B.
  • Bando di selezione 02.2015 IPSP/NA.  È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 23 del D.P.R.171/91, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Portici (NA) per lo svolgimento del progetto “Linfa PON03PE_00026_1 Ricerca Industriale, sviluppo sperimentale”. Il contratto individuale di lavoro a tempo determinato avrà durata di 12 mesi. Scarica qui il bando, l’allegato A e l’allegato B.
  • Bando di selezione 01.2015 IPSP/NA. È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato, part-time 65% ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 7 ottobre 1996, di n.1 unità di personale, con profilo professionale di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca, livello VI presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Portici per lo svolgimento di attività tecniche di supporto alle esigenze derivanti dallo svolgimento del progetto “Linfa PON03PE_00026_1 Ricerca Industriale , sviluppo sperimentale”. Il contratto individuale di lavoro a tempo determinato part-time 65% avrà durata di 12 mesi. Scarica qui il bando, l’allegato A e l’allegato B.

Incarichi di collaborazione

  • AVVISO N. 03 2018 IPSP NA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA e CONTINUATIVA. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Monitoraggio di microrganismi patogeni da quarantena, di insetti invasivi e valutazione di prove di campo contro organismi dannosi al castagno nell’ambito del progetto URCOFi IV: “Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario” e del “Progetto Speciale Castagno”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continua. La durata dell’incarico è fissata in: 6 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Sede Secondaria di Portici (NA). Scarica il bando.
  • AVVISO N. 02/2018 IPSP NA per il conferimento di un incarico collaborazione professionale di lavoro autonomo. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:
    “Coordinamento scientifico di un programma di lotta biologica e integrata che abbia l’obiettivo di eliminare l’uso di fitofarmaci di sintesi chimica per la difesa di ortaggi e frutta da fitofagi e patogeni; formazione teorico/pratica di agricoltori e tecnici di aziende agricole per il monitoraggio, assistenza alla preparazione dei programmi di produzione e concimazione e l’identificazione di fitofagi e patogeni, mediante attività dimostrativa in campo; identificazione dei patogeni e dei fitofagi delle colture mediante analisi di laboratorio.”L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione professionale di lavoro autonomo.
    La durata dell’incarico è fissata in: 6 mesi.
    Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici (NA) e presso aziende agricole varie tra le province di Napoli e Caserta. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 01 2018 IPSP BA per il conferimento di un incarico di collaborazione. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante  intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Supervisione nella gestione e conduzione agronomica e fitosanitaria di parcelle sperimentali finalizzate alla valutazione di strategie di contenimento delle infezioni di Xylella fastidiosa” nell’ambito del progetto Pest Organisms Threatening Europe — POnTE- cod. 635646 H2020-SFS-2014-2015. La durata dell’incarico è fissata in: 12 mesi. Luogo di svolgimento: l’attività dovrà essere svolta presso i campi sperimentali ubicati in Provincia di Lecce. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 15 2017 IPSP TO1 per il conferimento di un incarico di collaborazione. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:
    Analisi di inferenza funzionale di comunità di microorganismi del suolo (funghi simbionti micorrizici e saprotrofi, metazoi e batteri).
    Analisi bioinformatiche e statistiche di dataset NGS di metabarcoding di comunità  microbiche (con particolare riguardo ai funghi micorrizici arbuscolari) provenienti da campioni ambientali.L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione contratto professionale di lavoro autonomo. La durata dell’incarico è fissata in: 3 mesi. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Sede Secondaria di Torino, Viale Mattioli, 25 – 10125 Torino. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 14 2017 IPSP NA per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici  intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività : Monitoraggio microrganismi patogeni da quarantena nell’ambito del progetto URCOFi IV: “Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continua.La durata dell’incarico è fissata in: 5 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Sede Secondaria di Portici (NA). Scarica il bando.
  • AVVISO N. 13 2017 IPSP TO1 per il conferimento di un incarico di collaborazione – Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Impianto parcelle sperimentali con bulbi di Crocus sativus e inoculi di funghi micorrizici nei campi di Morgex, Saint-Cristophe e Chambave (AO); raccolta dati su crescita e fioritura bulbi; attività di campionamento del suolo e dei bulbi per verificare la presenza di simbiosi; controllo ed estirpazione dei bulbi malati e raccolta dati sulle patologie; diserbo e mantenimento parcelle. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione occasionale. La durata dell’incarico è fissata in: 3 settimane. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Sede Secondaria di Torino, Viale Mattioli, 25 – 10125 Torino e campi sperimentali in Valle d’Aosta. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 10 2017 IPSP NA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Caratterizzazione integrata (molecolare, morfologica) di insetti dannosi alle colture agrarie,nell’ambito del progetto – EFSA/ALPHA “ Collection of data and information on biology and control of vectors of Xylella fastidiosa”. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione occasionale. La durata dell’incarico è fissata in : 3 mesi. Luogo di svolgimento: IPSP Portici (NA). Scarica il bando, la commissione.
  • AVVISO N. 09 2017 IPSP TO1 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Analisi bioinformatiche e statistiche di dataset NGS di metabarcoding del suolo (metazoi, protisti, funghi con particolare riguardo ai funghi micorrizici arbuscolari e simbionti fungini radicali, batteri)”.  E’ richiesta familiarità con linguaggi di programmazione, buona conoscenza della statistica multivariata, esperienza in ambito di ricerca accademica in ambito microbiologico e nella pubblicazione di dati scientifici su riviste ISI e ottime conoscenze dei seguenti strumenti bioinformatici: mothur, PICRUSt, FUNGuild, FAPROTAX, Rstudio (in particolare dei pacchetti vegan, packfor, indicspecies, igraph) e blastn. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione contratto professionale di lavoro autonomo. La durata dell’incarico è fissata in: 3 mesi. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Sede Secondaria di Torino, Viale Mattioli, 25 – 10125 Torino. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 8 2017 IPSP BA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Isolamento di funghi ed estrazione di acidi nucleici da terreno e radici. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione contratto professionale di lavoro autonomo. La durata dell’incarico è fissata in: 2 mesi. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Via Amendola,165/A – 70126 Bari. Scarica il bando e gli allegati A e B.
  • AVVISO N. 7 2017 IPSP BA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione
    di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:Identificazione morfologica e molecolare di nematodi fitoparassiti della patata di interesse quarantenario.
    L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione contratto professionale di lavoro autonomo. La durata dell’incarico è fissata in: 6 mesi. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Via Amendola,165/A – 70126 Bari. Scarica il bando e gli allegati A e B.
  • AVVISO N. 06 2017 IPSP TO per il conferimento di un incarico di collaborazione. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Caratterizzazione biologica del primo mitovirus isolato dal regno Plantae “. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione di lavoro autonomo occasionale. La durata dell’incarico è fissata in 2 mesi. Luogo di svolgimento: presso la sede dell’IPSP  in Strada delle cacce, 73 – 10135 Torino. Scarica il bando, e gli allegati A e B.
  • AVVISO N. 05/2017 IPSP NA  per il conferimento di un incarico collaborazione professionale di lavoro autonomo. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: “Coordinamento scientifico per l’avvio di un programma di lotta biologica e integrata che abbia l’obiettivo di eliminare l’uso di fitofarmaci di sintesi chimica per la difesa di ortaggi e frutta da fitofagi e patogeni; formazione teorico/pratica di agricoltori e tecnici di aziende agricole per il monitoraggio e l’identificazione di fitofagi e patogeni, mediante attività dimostrativa in campo; identificazione dei patogeni e dei fitofagi delle colture mediante analisi di laboratorio.” L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione professionale di lavoro autonomo. La durata dell’incarico è fissata in: 10 mesi. Luogo di svolgimento: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici (NA) e presso aziende agricole varie tra le province di Napoli e Caserta. Scarica il bando e gli allegati.
  • AVVISO N. 03 2017 IPSP NA Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione occasionale della durata di 4 mesi.  Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Caratterizzazione integrata (molecolare, morfologica) di insetti dannosi alle colture agrarie, nell’ambito del progetto – EFSA/ALPHA “ Collection of data and information on biology and control of vectors of Xylella fastidiosa”. Luogo di svolgimento: IPSP Portici (NA). Scarica il bando e gli allegati.
  • AVVISO N. 04 2017 IPSP TO Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione della durata di 6 mesi. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione  di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: messa a punto di protocolli di estrazione del DNA da mosti e vini di Nebbiolo ed individuazione di marcatori SNPs mediante tecniche di amplificazione real-time PCR (qPCR). L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione di lavoro autonomo OCCASIONALE. Luogo di svolgimento: presso la sede dell’IPSP  in Strada delle cacce, 73 Torino. Scarica il bando e gli allegati.
  • AVVISO N. 01 2017 IPSP BA Avviso per il conferimento di un incarico di collaborazione della durata di 6 mesi. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Supporto tecnico scientifico per la pianificazione e gestione delle prove sperimentali di campo.
    L’incarico è conferito sotto forma di contratto professionale di lavoro autonomo. Luogo di svolgimento: Agro della provincia di Lecce ove sono ubicati i campi sperimentali – Sede Secondaria dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Via Amendola 165/a 70126 Bari. Scarica il bando e gli allegati A e B.
  • AVVISO N. 02/2017/IPSP/TO Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante sede istituzionale di Torino intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: inserimento, elaborazione ed analisi di dati relativi ai meccanismi molecolari coinvolti nel fenomeno del risanamento dalla Flavescenza dorata della vite (recovery) e nella valutazione dei parametri produttivi e qualitativi delle viti risanate. L’attività dovrà essere svolta presso la sede dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Strada delle Cacce, 73 – 10135 Torino. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione di lavoro autonomo occasionale. La durata dell’incarico è fissata in : 5 mesi. Scarica il bando e gli allegati.
  • Avviso n. 5/2016 per il conferimento di un incarico di collaborazione Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante Sede Secondaria di Portici (NA) intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:  Identificazione su base morfologica e molecolare di parassitoidi di Bemisia tabaci e Trialeurodes vaporariorum. L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione continuata e continuativa. La durata dell’incarico è fissata in: 3 mesi. Scarica il bando.
  • Avviso n. 03/ipsp/to/2016 per il conferimento di un incarico di collaborazione Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante  intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità nell’ambito dell’attività di ricerca “Interazione della pianta con l’ambiente fisico e biologico” per lo svolgimento della seguente attività: Caratterizzazione biologica di micovirus presenti in funghi filamentosi isolati dalla pianta marina Posidonia oceanica. Luogo di svolgimento: presso la sede dell’IPSP  in Strada delle cacce, 73 Torino e in parte   anche  presso il DISAFA, Largo Braccini, 2 – 10095 Grugliasco (TO). La durata dell’incarico è fissata in: 5 mesi. Scarica il bando.
  • AVVISO N. 02 / IPSP/ TO / 2016  PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante  intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: caratterizzazione ampelografica e genetica del genere Vitis mediante marcatori molecolari ed elaborazione dei dati volta all’identificazione varietale e all’analisi di kinship (con strumenti informatici specifici) tra cultivar sul germoplasma viticolo. Luogo di svolgimento: presso la sede dell’IPSP in Strada delle Cacce 73, Torino, e pro parte presso il DISAFA, Largo Braccini, 2 – 10095 Grugliasco (Torino), occasionalmente in campi sperimentali e vigneti commerciali. Scarica il bando e gli allegati A e B
  • Avvisi per il conferimento di incarichi di collaborazione. Scadenza: 15/08/2016. Il CNR Istituto per  la  Protezione Sostenibile delle Piante Sede Secondaria di Portici intende avvalersi della collaborazione di esperti di elevata  professionalità nell’ambito del progetto LINFA. Scarica l’AVVISO N.3/2016 e l’AVVISO N.4/2016.
  • AVVISO N. 03 2016 IPSP BA per il conferimento di un incarico di collaborazione della durata di 12 mesi. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Verifica dello stato sanitario di cloni di vite autoctone risanati mediante tecniche di  sequenziamento di ultima generazione (NGS) ed analisi bioinformatica dei dati. L’incarico è conferito sotto forma di contratto professionale di lavoro autonomo. Luogo di svolgimento: Sede Secondaria dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante  – Sede Secondaria di Bari, Via Amendola 165/a 70126 Bari. Scarica il bando e gli allegati A e B.
  • AVVISO N. 02 2016 IPSP BA per il conferimento di un incarico di collaborazione della durata di 12 mesi. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Verifica dello stato sanitario di accessioni di vite autoctone mediante tecniche d’indagine molecolare e sierologica. L’incarico è conferito sotto forma di contratto professionale di lavoro autonomo. Luogo di svolgimento: Sede Secondaria dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Sede Secondaria di Bari, Via Amendola 165/a 70126 Bari. Scarica il bando e gli allegati A e B.
  • AVVISO N. 1/2016/IPSP/TO per il conferimento di un incarico di collaborazione della durata di 3 mesi. Il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante  intende avvalersi della collaborazione di un  esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività: Identificazione specifica di insetti xilemomizi appartenenti alle famiglie dei Cercopidi, Afroforidi e Cicadellidi provenienti dai campionamenti svolti in Liguria e Piemonte nell’ambito delle attività del progetto. L’incarico avrà la durata di 3 mesi e si svolgerà presso la sede dell’IPSP  in Strada delle Cacce, 73 Torino e in parte anche  presso il DISAFA, Largo Braccini, 2 – 10095 Grugliasco (TO). Scarica il bando e gli allegati A e B.

Assegni di Ricerca

  • Avviso di selezione n. IPSP 029 2018 BA  Scadenza: 30/04/2018. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Bari, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Ulteriore caratterizzazione del germoplasma di pomodorino mandurese e accertamento dello stato fitosanitario e successivo risanamento di varietà di carciofo da infezioni virali e funghi” per le seguenti tematiche: “Coltura in vitro e risanamento di ecotipi locali di carciofo” , sotto la responsabilità scientifica del Prof. Donato GALLITELLI. L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 anno. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n. IPSP 028 2017 TO Scadenza: 24/11/2017. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia:  B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie/biologiche” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede Istituzionale di Torino, che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Xylella fastidiosa active containment through a multidisciplinary-oriented research strategy, XF-Actors”  per la seguente tematica: “Insetti vettori di Xylella fastidiosa: ecologia, fenologia e biologia della trasmissione” sotto la responsabilità scientifica del Prof. Domenico Bosco, associato con incarico di ricerca presso l’Istituto stesso. Scarica il bando, la graduatoria.
  • Avviso di selezione n. IPSP 027 2017 NA   É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali”  per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Portici, che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca  “URCOFi”: Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario per la seguente tematica: “Messa a punto di metodologie di caratterizzazione integrata di organismi alieni e studio della loro biologia”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Umberto BERNARDO. Scarica il bando.
  • Avviso di  selezione n. IPSP 026 2017 FI É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Firenze, che effettua ricerca nell’ambito del progetto di ricerca: MITIMPACT (ALCOTRA 2014-2020) – “Previsione e valutazione dell’impatto del cambiamento climatico e dell’inquinamento fotochimico dell’aria sulla vegetazione transfrontaliera – strategia di mitigazione” per la seguente tematica: “Monitoraggio dei danni da ozono alle foreste”, sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Elena PAOLETTI. Scarica il bando.
  • Avviso di  selezione n. IPSP 025 2017 BA. Scadenza: 03/07/2017. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Bari, che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Accertamenti sanitari su materiale vegetale sottoposto a risanamento -Re.Ge.Fru.P –Progetto integrato per la biodiversità, Recupero del Germoplasma Frutticolo Pugliese” per la seguente tematica: “Analisi dello stato virologico di germoplasma frutticolo pugliese mediante sequenziamento massale di RNA”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Angelantonio MINAFRA. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di  selezione n. IPSP 024 2017 BA. Scadenza: 03/07/2017. É  indetta  una  selezione  pubblica,  per  titoli  e  colloquio,  per  il  conferimento  di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Bari, che  effettua ricerca  nell’ambito  del  programma  di  ricerca “Studio  su  una  nuova malattia della vite in trentino” per la seguente tematica: “Studi sulla suscettibilità varietale e sviluppo di un clone infettivo di Grapevine Pinot gris virus”, sotto la responsabilità  scientifica  del Dr. Pasquale SALDARELLI. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 023 2017 NA. Scadenza: 24/04/2017. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica ” Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede secondaria di Portici, che effettua ricerca nell’ambito dell’Accordo di cooperazione scientifica tra il CNR e il CONACYT (Messico) per la seguente tematica: “Deciphering the role of volatile compounds in the resistance induction in common bean (Phaseolus vulgaris): from genomics to the field.”, sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Michelina RUOCCO. Scarica: bando, commissione, graduatoria.
  • Avviso di selezione n. IPSP 022 2016 FI. Scadenza: 01/12/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno della durata di un anno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca Life MOTTLES – monitoring ozone injury for setting new critical levels per la seguente tematica: “Monitoraggio dei danni da ozono alle foreste” sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Elena PAOLETTI.
  • Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 021 2016 FI. Scadenza: 30/11/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno della durata di un anno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca Life MOTTLES – monitoring ozone injury for setting new critical levels per la seguente tematica: “Monitoraggio dei danni da ozono alle foreste” sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Elena PAOLETTI. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 020 2016 FI. Scadenza: 25/07/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca Life MOTTLES – monitoring ozone injury for setting new critical levels per la seguente tematica: “Monitoraggio dei danni da ozono alle foreste” sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Elena PAOLETTI. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 019 2016 BA. Scadenza: 07/07/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Bari, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del progetto di ricerca H2020 – POnTE: “Pest Organisms Threatening Europe” per la seguente tematica: “Studio e caratterizzazione della genetica di popolazione di Xylella fastidiosa”, sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Maria Saponari. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 018 2016 BA. Scadenza: 16/05/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Bari, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Ulteriore caratterizzazione del germoplasma di pomodorino mandurese e accertamento dello stato fitosanitario e successivo risanamento di varietà di carciofo da infezioni virali e funghi” per le seguenti tematiche: “Valutazione in campo della suscettibilità a infezioni virali, colture in vitro e risanamento” , sotto la responsabilità scientifica del Prof. Donato GALLITELLI. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 017 2016 TO. Scadenza: 11/04/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede Istituzionale di Torino, che effettua ricerca nell’ambito del programma di ricerca “Risorse genetiche della vite” per la seguente tematica: “Caratterizzazione, conservazione, selezione genetica e virologica del germoplasma di vite”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Anna SCHNEIDER. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 016 2016 TO. Scadenza: 05/04/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede Istituzionale di Torino che effettua ricerca nell’ambito del progetto di ricerca SIR – CROPSTRESS: “Performance di colture non alimentari allo stress idrico: sviluppo di una pianta ideotipo/System performance of non-food crops to drought stress: development of a plant ideotype”  per la seguente tematica: “Analisi trascrizionale mediante RNA-seq della risposta di Arundo donax L. a stress abiotici”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Laura MIOZZI.
  • Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 015 2016 BA. Scadenza:  24/03/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: B) “Assegni Post Dottorali” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR, Sede Secondaria di Bari, Via G. Amendola, 122/D – 70126 BARI, nell’ambito del progetto di ricerca SUPPLE – “SUstainable PLant-based Production of Extremozymes ” per la seguente tematica: “Produzione di estremozimi ricombinanti in pianta”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Fabrizio CILLO. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 014 2016 BA. Scadenza: 29/02/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Bari, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del progetto di ricerca “POnTE: Pest Organisms Threatening Europe” per la seguente tematica: “divulgazione scientifica in ambito fitopatologico”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Donato Boscia. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP 013 2016 FI.  Scadenza: 10/02/2016. É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno  Tipologia: A) “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica ” Scienze biologiche e Scienze Agrarie” da svolgersi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Sede Secondaria di Sesto Fiorentino, del CNR che effettua ricerca nell’ambito del progetto di ricerca SIR – CROPSTRESS: “Performance di colture non alimentari allo stress idrico: sviluppo di una pianta ideotipo/System performance of non-food crops to drought stress: development of a plant ideotype” per la seguente tematica: “Studio di ecotipi di Arundo per la caratterizzazione biochimica, fisiologica e molecolare”, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Claudia Cocozza. Scarica: bando, commissione, graduatoria

Borse di studio

  • Avviso di selezione n. IPSP BS13 2018 BA Scadenza: 19/03/2018. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n.1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR Sede Secondaria di Bari, per attività di diagnostica avanzata per patogeni delle colture legnose. Tali attività saranno sviluppate nell’ambito dell’Accordo ai sensi dell’art. 15 della legge 241/90 per l’espletamento di attività previste nel piano diazione per l’emergenza fitosanitaria causata da Xylella fastidiosa e nell’ambito del “Progetto di ricerca esperimentazione della Regione Puglia” dal titolo “Sviluppo di soluzioni innovative nel controllo dellebemergenze fitosanitarie: piattaforme diagnostiche high throughput e strategie integrate di contenimento–INNOCI”. Scarica il bando
  • Avviso di selezione n. IPSP BS12 2017 NA Scadenza: 27/11/2017. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “SCIENZE AGRARIE” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR  Sede secondaria di Portici, nell’ambito del programma di ricerca ““URCOFi”:Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario”. Durata: 11 mesi rinnovabile fino ad un massimo di tre anni. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n. IPSP BS11 2017 NA Scadenza: 23/11/2017. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR  Sede Secondaria di Portici, nell’ambito del programma di ricerca ““URCOFi”:Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario”. Durata: 8 mesi rinnovabile fino ad un massimo di tre anni. Scarica il bando.
  • Avviso di selezione n. IPSP BS10 2017 NA Scadenza 27/08/2017. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR Sede Secondaria di Portici, nell’ambito della convenzione “CRA FRC FAMEGA” per la seguente tematica: “Indagini metabolomiche di tessuti vegetali e microrganismi benefici mediante tecniche di spettrometria di massa”. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP BS09 2017 BA Scadenza: 10/04/2017. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati della durata di 6 mesi, per studi e ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR  Sede secondaria di Bari nell’ambito del contratto Green 2016 per la seguente tematica: “Allevamento, caratterizzazione bio-ecologica e valutazione della virulenza di isolati fungini entomopatogeni”. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP BS08 2016 NA Scadenza: 16/01/2017. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 2 borse di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “scienze agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR Sede secondaria di Portici (NA), nell’ambito del progetto Marea (PON03PE_00026_1) per la seguente tematica: “Applicazione di materiali innovativi per il contenimento di agenti fitopatogeni in agricoltura”. Scarica il bando. GRADUATORIA. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP BS07 2016 NA. Scadenza: 02/01/2017. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n 1 borsa di studio della durata di sette mesi per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “scienze agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR Sede/Sede secondaria di Portici (NA), nell’ambito del contratto/collaborazione/convenzione “Linfa PON03PE_00026_1” per la seguente tematica: “Analisi molecolare di specie vegetali in seguito ad infezione da funghi biotrofici”. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP BS06 2016 TO. Scadenza: 02/05/2016. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze Agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR Sede Istituzionale di Torino, nell’ambito del progetto di ricerca  “FitoDigIt2015 – Tecnologie innovative per ridisegnare una difesa sostenibile dalla Flavescenza dorata della vite” per la seguente tematica: “Ottimizzazione di protocolli per microdissezione laser di tessuti vegetali e ibridazione in situ su tessuti di insetto, volti all’analisi e alla caratterizzazione fine di fitoplasmi”. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP BS05 2016 NA. Scadenza: 11/04/2016. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR  Sede Secondaria di Portici, nell’ambito del progetto di ricerca “URCOFI: Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario” per la seguente tematica: “Monitoraggio di malattie virali, viroidali e fitoplasmi con tecniche molecolari e sierologiche”. Scarica: bando, commissione, graduatoria
  • Avviso di selezione n. IPSP BS04 2016 NA. Scadenza: 11/04/2016. È indetta una pubblica selezione per titoli, eventualmente integrata da colloquio, per il conferimento di n 1 borsa di studio per laureati, per ricerche inerenti l’Area scientifica “Scienze agrarie” da usufruirsi presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR, Sede Secondaria di Portici,  nell’ambito del progetto di ricerca “URCOFI: Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario”  per la seguente tematica: “Metodologie per l’identificazione e la caratterizzazione di insetti fitofagi invasivi dannosi alle colture agrarie”. Scarica: bando, commissione, graduatoria