Bubici Giovanni

RICERCATORE
giovanninicola.bubici(AT)ipsp.cnr.it
080.544.2545
pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Il dott. Giovanni Nicola Bubici, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2001 e dottore di ricerca in patologia vegetale dal 2006, studia il microbioma dei terreni agricoli. Le sue ricerche sono incentrate sui patogeni fungini terricoli, tra cui principalmente Verticillium dahliae, Pyrenochaeta lycopersici e Fusarium oxysporum f. sp. cubense, e sui microrganismi terricoli benefici per le piante, come Streptomyces spp. Egli isola, seleziona e saggia streptomiceti quali potenziali agenti di lotta biologica, ne studia i meccanismi d’azione e l’interazione con le piante, con i fitopatogeni e con gli altri microrganismi residenti nel terreno. Più recentemente, egli sta orientando i suoi studi sulla messa a punto di consorzi microbici accuratamente strutturati da utilizzare su colture come pomodoro, melanzana, olivo e banano.
Il dott. Bubici ha individuato nuove fonti di resistenza contro V. dahliae in melanzana, carciofo, olivo e fragola, P. lycopersici in pomodoro e Leveillula taurica in melanzana. Inoltre egli si è occupato di studi di interazione pianta-patogeno e di genomica funzionale su Tomato spotted wilt virus (TSWV) e Cucumber mosaic virus (CMV) in pomodoro.
Il dott. Bubici ha competenze di bioinformatica per l’analisi di dati di metagenomica, trascrittomica, small RNA e assemblaggio di genomi di microrganismi. Inoltre, egli ha competenze di statistica parametrica e non-parametrica applicata all’agricoltura, che effettua mediante il programma R.
Il dott. Bubici svolge attività editoriali per riviste come Australasian Plant Pathology (Springer), Pathogens (MDPI), Horticulturae (MDPI) e Frontiers in Agronomy.

Responsabile dei progetti: