BORSISTA


pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae
Laureata magistrale in “Scienze Viticole ed Enologiche” presso l’Università degli Studi di Torino. Il mio percorso scientifico si colloca nell’ambito del miglioramento genetico della vite, con particolare attenzione ai meccanismi molecolari coinvolti nella risposta agli stress biotici e abiotici e ai processi di adattamento.
Nel corso della mia formazione ho maturato competenze tecniche approfondite nelle principali metodologie di biologia molecolare applicate a Vitis vinifera.
Durante l’attività di tesi ho approfondito l’embriogenesi somatica come strategia di miglioramento genetico finalizzata a potenziare l’adattabilità della vite a stress multipli. La mia attività di ricerca si è concentrata sulla coltura in vitro di calli embriogenici sottoposti a pressioni selettive finalizzate alla generazione di linee somaclonali potenzialmente più resilienti. Parallelamente ho studiato le risposte molecolare associate a fenomeni di priming, integrando dati di espressione genica con analisi statistiche mirate.
Durante lo svolgimento del tirocinio pratico applicativo, nell’ambito del progetto europeo “Shield4Grape” ho contribuito alla caratterizzazione molecolare di accessioni di vite resilienti a patogeni fungini attraverso analisi mediante marcatori SSR.
In precedenza, presso l’Università degli Studi di Perugia, ho contribuito alla caratterizzazione molecolare di vitigni autoctoni mediante marcatori SSR e alla valorizzazione del germoplasma locale.