Numero speciale di “Molecules” su “Recent Advances in Natural Products Chemistry Related to Metabolites and Microbiomes”

Il microbiota è l’insieme di microrganismi che vivono in uno specifico ambiente, mentre Il termine microbioma indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere. Tuttavia, alcuni autori usano il termine “microbioma” anche per indicare i microbi che coesistono all’interno di comunità complesse. In questo numero speciale il termine “metaboliti” si riferisce solo alle piccole molecole che mostrano importanti funzioni nei processi biologici, con particolare attenzione ai metaboliti secondari. L’insieme dei metaboliti a basso peso molecolare prodotti dagli organismi è definito come “metaboloma”. I componenti del metaboloma rappresentano i prodotti finali dell’espressione genica e definiscono lo stato biochimico di un organismo.

Nel numero speciale “Recent Advances in Natural Products Chemistry Related to Metabolites and Microbiomes ” della rivista scientifica “Molecules”, che vede come editori il Dr. Francesco Vinale e la Professoressa Maria Luisa Balestrieri, saranno trattati i seguenti argomenti:

  •     isolamento di nuovi composti microbici utilizzando approcci metabolici;
  •     molecole e metaboliti legati alle applicazioni agricole (vegetali ed animali);
  •     microbiomi e relativi prodotti naturali con effetto benefico in agricoltura;
  •     metaboliti vegetali con proprietà bioattive;
  •     influenza dei microbi benefici e / o dei loro metaboliti sul metaboloma delle piante;
  •     metaboliti microbici coinvolti nelle interazioni di piante o animali;
  •     influenza delle tecnologie di produzione sui metaboliti animali e sui microbiomi.

Full research papers, reviews e short communications che riportano il ritrovamento e la caratterizzazione di molecole, metabolomi e relativi microbiomi che mostrano potenziale applicazione in agricoltura sia direttamente (es. aumento del valore nutrizionale delle colture) sia indirettamente (es. effetti sull’ambiente, sulle pratiche agricole, ecc. …), così come i loro effetti sulla salute sono invitati a questo progetto editoriale. Deadline per la submission: 09 Dicembre 2019.